Javier Zanetti: «All’Inter ho fatto costruire una cappella»
- Ultimissime
- 14 Dic 2024
Javier Zanetti, l’Inter e la fede. Il video della settimana è dedicato all’ex capitano interista, il quale racconta quando fece costruire una cappella nel centro d’allenamenti La Pinetina per poter assistere alla messa. La sua fede cattolica e l’aiuto ai poveri.
L’ex calciatore Javier Zanetti ha recentemente ricevuto la Guirlande d’Honneur 2024 per la sua significativa azione di promozione dei valori sportivi.
Lo storico capitano dell’Inter, oggi vicepresidente e membro del Comitato organizzatore delle competizioni FIFA, è sempre stato un modello di correttezza, sia in campo e fuori.
Una virtù che gli viene riconosciuta da tutti gli appassionati di calcio.
Zanetti, la fede e la cappella fatta costruire all’Inter
Zanetti non ha mai nascosto la sua profonda fede cattolica, ma pochi sanno che è stato l’inspiratore della conversione, nel 2010, di un altro campione nerazzurro, Wesley Sneijder.
Come abbiamo raccontato in passato, lo stesso Sneijder ha raccontato:
«Ad Appiano Gentile c’è una cappella e lì mi sono fatto battezzare. Insieme ai miei compagni sono andato una volta a messa e ho percepito nel loro modo di prendervi parte una tale forza e una tale fiducia da rimanerne turbato».
Una cappelletta interna al centro tecnico dell’Inter?
Ebbene sì e a farla costruire ci pensò il suo compagno e capitano Javier Zanetti.
Lo ha raccontato lui stesso (video più sotto) partecipando all’incontro “Vincere ma non solo” organizzato dal Meeting per l’amicizia tra i popoli nel 2019, citando proprio la piccola chiesetta presente presso “La Pinetina” (oggi chiamata BPER Training Centre) di Appiano Gentile (CO), storico luogo di allenamento dell’Inter.
Ha infatti raccontato un episodio molto divertente:
«A Moratti abbiamo fatto costruire una chiesa in Pinetina. Noi eravamo sempre in ritiro, il sabato sera veniva un prete e diceva la messa da noi. Io sono devoto anche a santa Rita e proprio il 22 Maggio, il giorno della finale! Io dormivo in camera con Cordoba allora, anche lui è molto credente e molto religioso, io pregavo sempre santa Rita: a mezzanotte e un minuto, appena finiva il giorno 21, candela accesa a santa Rita! Io riuscivo a dormire, ma credo che lui per paura che magari si incendiasse la stanza dormiva con un occhio aperto!”.
Zanetti, la fondazione e la carità con il Banco Alimentare
Intervistato da Andrea Simoncini, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, l’ex capitano interista ha raccontato di sé, della sua storia, della Fondazione Pupi che ha creato per aiutare centinaia di bambini (qui il video integrale).
L’ex calciatore argentino racconta di partecipare ogni anno in prima persona, assieme ai figli e alla moglie, al Banco Alimentare, opera di carità internazionale nata da don Luigi Giussani.
Zanetti, la fede e l’incontro con tre Papi
Uno spazio è stato dedicato alla sua esperienza di fede e all’incontro con Papa Francesco e con i suoi due predecessori.
Qui sotto la video-intervista a Zanetti, pubblicata anche sul nostro canale YouTube
0 commenti a Javier Zanetti: «All’Inter ho fatto costruire una cappella»