La verità sulle lacrime della Madonna di Civitavecchia
- Ultimissime
- 15 Nov 2024
La Madonna di Civitavecchia è falsa? Il CICAP ha dimostrato il trucco? Queste sono due delle domande a cui diamo risposta nel nuovo dossier sulle lacrime della Madonna di Civitavecchia, un prodigio molto ben documentato di una statuina che pianse lacrime di sangue.
Cosa accadde realmente a Civitavecchia nel febbraio del 1995?
Davvero una statuina acquistata a Medjugorje e raffigurante la Madonna iniziò a lacrimare sangue? Un’origine soprannaturale? Una suggestione collettiva? O un banale trucco?
Riteniamo il caso di Civitavecchia uno dei prodigi meglio documentati nella storia italiana in quanto fortunatamente vide l’intervento immediato delle forze dell’ordine, del mondo scientifico e della Magistratura, sul cui caso svolse un’indagine approfondita.
Per questo UCCR ha dedicato un dossier al caso delle lacrime della Madonna di Civitavecchia, che oggi (ri)pubblichiamo avendolo migliorato e aggiornato.
Clicca qui per consultare il nuovo dossier:
Madonna di Civitavecchia: le lacrime e la scienza
In contemporanea, proprio oggi sul nostro nuovo canale YouTube viene pubblicato un video-dossier sul caso di Civitavecchia (che sintetizza i contenuti del dossier):
Il nuovo dossier UCCR sulla Madonna di Civitavecchia
Il nostro approfondimento inizia analizzando la posizione della Chiesa, la quale non si è ancora pronunciata sull’origine soprannaturale dell’evento, mentre a favore si è espressa una Commissione teologica diocesana.
Abbiamo poi descritto lo svolgimento dei fatti, nonché presentato le numerose e autorevoli testimonianze oculari delle lacrimazioni, tra cui agenti della polizia di Stato, giornalisti, medici e scienziati, i quali hanno confermato davanti agli inquirenti e sotto giuramento di aver assistito al fenomeno.
Tra le tante testimonianze, colpisce quella dell’allora Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Civitavecchia, Giancarlo Mori, ateo convinto che assistette personalmente a una delle lacrimazioni e ne rimase fortemente scioccato («cerco di pensarci il meno possibile»), come qui lui stesso racconta:
Clicca qui per consultare il nuovo dossier:
Madonna di Civitavecchia: le lacrime e la scienza
Le indagini scientifiche e la Magistratura
Il nuovo dossier prosegue con l’analisi delle indagini scientifiche condotte sull’evento, includendo gli esami delle lacrime e quelli radiografici sulla statuina eseguiti da due equipe scientifiche, incaricate rispettivamente dalla Curia diocesana e dalla Procura della Repubblica.
I test effettuati confermarono che si trattava di sangue umano (maschile ma anche femminile), negando qualunque trucco interno alla statuina. Nella nostra analisi abbiamo anche esposto le (valide) motivazioni per cui i Gregori si rifiutarono di sottoporsi al test del DNA.
Un elemento cruciale del dossier è la trattazione dell’indagine della Magistratura, che ha indagato sulla famiglia Gregori (proprietaria della statuina) e sulle lacrimazioni per escludere eventuali frodi o comportamenti sospetti. L’inchiesta si concluse con l’archiviazione, senza alcuna prova di inganni o manipolazioni volontarie e addirittura suggerendo l’ipotesi soprannaturale oppure quella (poco credibile) della suggestione collettiva di oltre 30 testimoni indipendenti.
Clicca qui per consultare il nuovo dossier:
Madonna di Civitavecchia: le lacrime e la scienza
Le essudazioni e le risposte agli scettici
Il dossier UCCR si sofferma poi su un fenomeno parallelo che ha riguardato una seconda statuina, anch’essa proveniente da Medjugorje, la quale manifesta tuttora un misterioso fenomeno di essudazioni (coinvolgendo la natura circostante). Il tutto è documentato da video e fotografie.
Il nostro dossier non si limita all’aspetto fenomenologico, ma esplora anche i presunti messaggi e apparizioni che la famiglia Gregori avrebbe ricevuto nel corso degli anni. In questo contesto, esaminiamo i legami tra il caso di Civitavecchia e quello di Fatima e Medjugorje, ipotizzando connessioni spirituali più profonde tra questi eventi.
Altri punti di grande rilevanza che affrontiamo sono il possibile significato teologico delle lacrime della Madonna, la devozione personale di San Giovanni Paolo II verso la Madonna di Civitavecchia, nonché una serie di risposte alle principali obiezioni mosse dagli scettici.
Un caso ampiamente documentato che ha richiesto un corposo dossier per sviscerarne ogni elemento sensibile.
Mentre il fenomeno delle lacrimazioni (e delle essudazioni) resiste a qualunque obiezione naturalistica, più sfumato è il giudizio sulle rivelazioni private (apparizioni, messaggi ecc.) le quali, per loro natura, sono meno oggettive e più difficilmente indagabili.
Clicca qui per consultare il nuovo dossier:
Madonna di Civitavecchia: le lacrime e la scienza
1 commenti a La verità sulle lacrime della Madonna di Civitavecchia
la statuetta (classico tipo di idolo pagano) che piange (come facevano appunto le statuette nell’antica grecia) solo per i cattolici! Già il contesto è di per sè farsesco, ma l’indagine razionale la stava facendo la polizia con l’esame del DNA, solo che la famiglia è scappata.. e pure la madonna si è dileguata, non lacrima piu!
Ora i Greogori fanno lagrimare olio profumato da un’altra statuetta e con la solita fondazione mariana sono diventati ricchi..
Curioso il comandate Mori: è ateo, però ha visto personalmente la laGrimazione (e non è vero perché in pubblico non ha mai lacrimato) però è rimasto ateo ( !! addirittura un miracolo fallito) però è sconvolto e ci pensa il meno possibile… mamma mia che casino il cristianesimo!
In effetti meglio pensarci il meno possibile..