Denzel Washington a Will Smith: «Lo schiaffo? Meglio la preghiera»

Dopo la notte degli Oscar 2022 si parla solo dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Ma quel che salviamo sono le parole di Denzel Washington, una bella interpretazione della preghiera che ha avuto risonanza mondiale grazie alla fama dell’attore e regista.

 
 
 

Cosa salvare della recente Notte degli Oscar dello scorso 27 marzo?

Probabilmente nulla, non ce ne saremmo accorti se non fosse stato per lo schiaffo in diretta internazionale rifilato da Will Smith al comico Chris Rock dopo un’infelice battuta sulla moglie.

La reazione violenta dell’attore statunitense ha animato per giorni i social, tra favorevoli e contrari. Pare abbiano vinto questi ultimi, l’attore infatti è stato costretto ad abbandonare l’Academy e ha perso la sponsorizzazione di Netflix ed Apple+ per il suo nuovo film.

Eppure, forse qualcosa di interessante è rimasto.

 

Denzel Washington tra film e devozione cristiana.

Ci riferiamo ad un terzo personaggio celebre, anch’egli presente quella notte e che ha provato a calmare gli animi di Will Smith. Si tratta di Denzel Washington, attore e regista e tra i massimi interpreti del cinema americano.

Da tempo Denzel ha da tempo rivelato la sua profonda devozione cristiana, membro del Cultural Christian Center di New York ed anche il semplice fatto che sia sposato da 40 anni con la stessa moglie lo rende più unico che raro ad Hollywood. Nel 1995 i coniugi hanno rinnovato i voti nuziali in Sud Africa davanti all’arcivescovo anglicano Desmond Tutu.

Nel 2015 promise: «Attraverso il mio lavoro, ho parlato con milioni di persone. Da quest’anno non parlerò più solo attraverso il mio lavoro, farò uno sforzo consapevole per alzarmi e parlare di ciò che Dio ha fatto per me».

Siamo sempre scettici su questo tipo di dichiarazioni da parte di vip, attori e calciatori, certamente fa piacere che in questo episodio, così effimero e discusso, come l’incidente tra Smith e Chris Rock, siano rimaste anche le parole di Washington.

 

Il consiglio di Denzel Washington, tra diavolo e preghiera.

Durante la pausa pubblicitaria, Denzel si è infatti avvicinato per parlare con Will Smith, trovandolo in lacrime (consapevole di giocarsi la carriera). Lo stesso Smith, in preda ad una forte crisi di rabbia ed emozione, lo ha detto durante il suo discorso di accettazione dell’Oscar per il miglior attore: «Denzel mi ha detto pochi minuti fa: “Nel tuo momento più alto, stai attento, è allora che il diavolo viene per te“. In questo momento sono sopraffatto da ciò che Dio mi chiama a fare ed essere in questo mondo».

Non si capisce bene cosa si siano detti e cosa abbia voluto dire riguardo al diavolo, probabilmente riecheggiava le parole di Pietro nel Nuovo Testamento: «Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare» (1Pt 5,8).

Sicuramente sono chiare le parole che Washington ha rilasciato qualche giorno dopo a proposito di quanto avvenuto.

«Non voglio dire di cosa abbiamo parlato», ha spiegato il celebre regista al vescovo T.D. Jakes (qui sotto il video). «Dico solo che c’è la grazia di Dio per ognuno di noi – sai? – chi dobbiamo condannare? Non conosco tutti i dettagli di quella situazione, ma so che l’unica soluzione era la preghiera».

 

A cosa serve la preghiera nel cristianesimo?

E’ una bella interpretazione del significato della preghiera, come recentemente ci ha detto don Andrea Barbero, padre spirituale della Fraternità San Carlo di Roma: «Quando preghiamo, non suggeriamo a Dio cosa è meglio fare per noi ma chiediamo a Lui di darci la forza di fare ciò che gli stiamo chiedendo».

Effettivamente la preghiera cristiana è il gesto massimo di umiltà, l’uomo che domanda perché si riconosce bisognoso, disponendosi ad accogliere l’aiuto di Dio, secondo i Suoi pensieri (e non i nostri).

Soren Kierkegaard diceva che «la preghiera non cambia Dio, ma cambia colui che prega. Prega non fino a che Dio ti ascolti, ma fino a che tu ascolti Dio».

La redazione

Condividi su:
  • Aggiungi su Facebook
  • Aggiungi su Twitter
  • Aggiungi su Windows Live
  • Aggiungi su MySpace

____________________________________