UCCR e le altre realtà cattoliche sul web…
- Ultimissime
- 01 Ott 2014
Fin dalla nostra nascita, nel febbraio 2011, ci siamo concepiti come una delle tante voci in un coro di realtà cattoliche presenti nel web. Una rete di amicizia virtuale con diversi blog e siti web, i cui autori condividono con noi la gioia della fede, il desiderio di annunciare al mondo la bellezza del cristianesimo e la responsabilità di saper rendere pubblicamente ragione della speranza che è noi.
In questi anni abbiamo visto nascere altri portali ed alcuni si sono ispirati a noi, altri li abbiamo visti purtroppo chiudere, altri si sono ingranditi e altri hanno perso un po’ lucidità. Nel riprendere la nostra attività dopo la lunghissima vacanza che ci siamo presi (dovuta anche agli impegni personali dei nostri collaboratori, tra matrimoni, lauree, vacanze ecc.), desideriamo segnalare le realtà cattoliche presenti sul web che sentiamo più vicine come tipo di testimonianza. Ne esistono tante altre che svolgono un ottimo lavoro e che preferiscono essere presenti in forme differenti, sono utilissime e preziose ma l’elenco sarebbe lunghissimo se comprendessimo anche loro.
Prima però vorremmo ricordare che UCCR è presente anche su Facebook attraverso una pagina ufficiale e un gruppo, nei quali segnaliamo ogni giorno notizie importanti, ma che per scelte redazionali non trovano spazio su questo sito (nel gruppo si può anche dialogare con un amministratore e si possono segnalare notizie). UCCR è presente anche su Twitter, profilo che si aggiorna anch’esso quotidianamente e su Youtube (con video inediti, aggiornato più raramente). E’ possibile anche iscriversi alla nostra Newsletter (inserendo il vostro indirizzo e-mail nell’apposito spazio in home-page), che verrà inviata una volta alla settimana con le notizie pubblicate sul sito web e i principali discorsi di Papa Francesco. Chi lo desidera, infine, può sostenere il nostro lavoro tramite una libera donazione.
Ecco l’elenco di blog e i siti web che consigliamo vivamente ai nostri lettori:
- Avvenire, principale voce cattolica italiana, consigliamo anche l’abbonamento cartaceo.
- “Papa Francesco”, sito web della Santa Sede con i discorsi e le omelie di Papa Francesco.
- “L’Osservatore Romano”, quotidiano online della Città del Vaticano.
- “Tempi“, settimanale molto interessante con un sito web aggiornato costantemente.
- ProlifeNews, portale ricco di informazioni rivolte alla difesa della vita e della famiglia.
- Il blog di Giuliano Guzzo, blog personale del sociologo Giuliano, amico e collaboratore di UCCR.
- “Aleteia”, portale collegato ad una vasta rete internazionale, aggiornato e ricco di notizie.
- “Manif pour tous”, sito web dell’associazione che intende svegliare le coscienze sulle tematiche della famiglia (consigliamo anche la loro pagina Facebook)
- Il blog di Costanza Miriano, blog curato dalla nota scrittrice.
- “Amici Domenicani“, sito web in cui padre Angelo Bellon risponde a domande legate alla vita cristiana.
- Sentinelle in Piedi, il sito web delle note “sentinelle” per restare informati sulle veglie (consigliamo anche la loro pagina Facebook).
- “Formiche“, interessante portale di analisi e commenti della realtà politica e sociale italiana.
- “Zenit“, agenzia italiana con notizie italiane e internazionale sulla vita del Papa e della Chiesa.
- “Il Sussidiario“, quotidiano online con notizie e riflessioni di importanti collaboratori sull’attualità.
25 commenti a UCCR e le altre realtà cattoliche sul web…
Bentornati Amici, che il Signore benedica il vostro lavoro, qui e anche fuori dalla rete.
Grazie per i consigli e bentornati, dopo una assenza tanto lunga avevo cominciato a preoccuparmi. Ricominciamo la buona battaglia.
Dirvi bentornati è strano, perchè per quanto un padrone di casa sia ospitale non può l’ospite dire bentornato al padrone… a casa del padrone.
Ma posso dirvelo perchè avete ripreso ad entrare nelle case di chi vi segue.
Buona ripresa!
Sono felicissima che siate ritornati! mi mancavate!
Ben tornati; mi raccomando: chi può dia un contributo al sostegno di questo sito!
Bentornati nella nostra vita quotidiana. Incontrarvi è stata una grazia, risentirvi una vera gioia
Mi fa molto piacere la ripresa dell’attività del sito. Auguro a tutti interessanti scambi di idee con arricchimento della propria cultura in campo religioso, filosofico, storico.
Finalmente è il primo ottobre… aspettavo proprio questo giorno per tornare a leggervi!
Grazie ragazzi! e naturalmente GRAZIE A TE SIGNORE per la vita di ogni giorno!
Il 5 ottobre c’è la manifestazione delle Sentinelle in Piedi in 100 e più piazze italiane!
Cercate la piazza più vicina a casa vostra (www.sentinelleinpiedi.it e relativa pagina Fb) ed andate a vegliare!
Bentornati, e proprio per santa Teresa!
Ci siete mancati 🙂
(Sono GiuliaM, ero da tablet e ho fatto confusione…)
Apprezzo indubbiamente il vostro intento, ma sono anche convinto che sia importante segnalare le realtà non tanto in funzione dell’essere cattoliche o non cattoliche, quanto piuttosto in funzione di quanto stimolino l’apertura e il dialogo. Non sono ateo – tutt’altro – ma sono convinto che vi siano siti di ispirazione atea che offrono elementi di profonda riflessione non certo minori di quelli di molti siti di ispirazione cattolica. Penso che siamo d’accordo sul fatto che le persone contano in base a quanto pensano, non a ciò che credono, e per questo, quando cerco dei siti, cerco siti intelligenti, che rafforzino il mio senso critico. Se siano cattolici o no, quella è l’ultima cosa che mi viene in mente di controllare (e al limite sono un po’ più propenso a leggere ciò che scrive chi ha idee diverse dalle mie).
Sarebbe quindi interessante se poteste integrare il vostro elenco, ora forse un po’ troppo orientato, anche a siti di qualità ispirati a convinzioni differenti.
Sono siti di realtà cattoliche, come ê scritto nell’articolo. Se ci fosse scritto “siti religiosi” sarebbe più sensato mettere link a pagine di differente orientamento.
Hai ragione John, credo come Giulia che (come dice il titolo) si volesse indicare solamente dei siti di impostazione cattolica. E’ interessante però allargare la conoscenza verso altre realtà…tu ne conosci qualcuna?
Premesso che l’articolo vuole segnalare realtà cattoliche sul web, e questo fa, io sarei curioso quanto te di leggere riflessioni (o magari addirittura partecipare a discussioni) provenienti da convinzioni filosofiche e religiose completamente diverse dalle mie. Il problema è trovare dei siti decenti, a mio parere. Se tu ne conosci qualcuno dove chiunque osi anche solo ipotizzare l’esistenza di Dio e la non completa malvagità della Chiesa cattolica non venga immediatamente insultato e giudicato un povero demente, faresti opera gradita (almeno a me) nel segnalarceli.
Alleluja !
Ben tornati. Che la rivoluzione continui!
Bentornati! Vi stavo aspettando con ansia!
Cara UCCR, aggiungo anche il mio saluto e la mia benedizione fraterna a questo ardente focolare di cattolici razionalisti che non credono sola fidei ma restituiscono la giusta dignità alla ragione, nel duplice solco scavato da Sant’Agostino: crede ut intelligas, intellige ut credas…
Cari amici, ringraziamo tutti voi per averci pazientemente atteso. Ricominciamo dunque, buon cammino!
E Radiospada, Asianews, Nocristianofobia… Come li ritenete?
Comunque bentornati: era un po’ che passavo di qua ed era fermo. Arigatou! 🙂
Bentornati! Era ora!
Bentornati! 🙂
Scusate, ma da queste testate avete escluso Il Timone? Perchè?