Nuovo studio: il feto umano partecipa attivamente al suo sviluppo
- Ultimissime
- 25 Nov 2011
Mentre il feto umano cresce e si sviluppa, è costantemente in comunicazione con la madre. Non solo ascolta il battito cardiaco e qualunque musica che arrivi al ventre, ma percepisce anche segnali chimici attraverso la placenta. Lo dimostra un nuovo studio dell’Università californiana, che sarà pubblicato su Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science.
Negli ultimi decenni, i ricercatori hanno rilevato che l‘ambiente fetale è molto importante, al contrario di quanto sostengono abortisti e riduzionisti. Alcuni effetti sono evidenti: fumare e bere in gravidanza, per esempio, può essere devastante per il bimbo, altri sono più sottili. «Dobbiamo ammetterlo, la forza di questo risultato ci ha sorpreso», ha dichiarato la psicologa responsabile, dr Sandman.
Quello che è importante per il feto, come è emerso dallo studio americano, è che l’ambiente “prima” e “dopo” la nascita sia coerente, ovvero, è paradossalmente bene che una persona depressa in gravidanza lo sia anche dopo, anche se ovviamente è molto meglio (per entrambi) curare questa patologia prima della gravidanza. Un aborto comunque sradica alla radice questa intensa e continua relazione (anche inconsapevole) tra madre e figlio, sopprimendo uno dei due soggetti.
«Crediamo che il feto umano partecipi attivamente al suo sviluppo e raccolga informazioni per la vita dopo la nascita», hanno dichiarato i ricercatori. «Si prepara alla vita in base ai messaggi che la mamma sta fornendo».
43 commenti a Nuovo studio: il feto umano partecipa attivamente al suo sviluppo
Pasolini in una sua poesia si esprimeva così: Io feto adulto…
forse c’è un errore di battitura:
al posto di «Si prepara alla vita in base ai messaggi della mamma sta fornendo»
«Si prepara alla vita in base ai messaggi che la mamma sta fornendo»
Grazie per la segnalazione.
qui , sito cattolico (almeno cosi spero) , ci si spreca per dimostrare che sopprimere un feto é cosa indicibile peché ” il feto umano partecipa lui stesso al suo sviluppo”… e come mai solo il feto umano e non quello animale?.. ah soliti discorsi da deboli di cuore… perché la vita é sacra é non c’é da dimostrare nulla, nemmeno che il feto sia “autosviluppante” come una pellicola di una polaroid
beh sì, non è che si possa sopprimenre un feto solo per il fatto che partecipa al proprio sviluppo ma perchè la vita umana non va mai soppressa.
cioè, vuoi dire che è lecito che io tenga meno alla TUA vita che a quella del mio cagnolino a cui voglio taaaaanto bene?
Lasciali perdere questi due, joseph. Fai come hanno fatto tutti: semplice indifferenza.
lei è il secondo a non aver capito nulla, forse conviene lasciar perdere questi due, lei e joseph
lei non ha capito, quello che si vuole dire è un’altra cosa, esattamente il contrario di quello che lei pensa e cioè che la vita umana è talmente importante che il fatto che il “il feto umano partecipa attivamente al suo sviluppo” non può essere l’elemento che ne proibisce la soppressione. Il commento di Giovanni vuole significare che anche il feto di un animale partecipa al suo sviluppo ma non può per questo essere paragonato a quello di un uomo.
Sono contento che questo genere di studi sia realizzato con tale frequenza, almeno su questo vedo un certo cambiamento di visione da parte della società. Forse è ciò su cui ci siamo impegnati di più ed è ora di raccogliere i frutti.
Molto interessanti anche gli articoli “collegati”, ovvero quanto dice Bellieni: https://www.uccronline.it/2010/04/17/il-neonatologo-bellieni-%C2%ABil-feto-si-relaziona-gia-prima-del-parto%C2%BB/ e l’articolo sui gemelli: https://www.uccronline.it/2010/11/08/aborto-gia-alla-14esima-settimana-i-gemelli-comunicano-fra-loro/
avevo letto una cosa simile su una rivista, che i fati gemelli nell’utero si davano le carezze tra di loro
io consiglio sempre questo
http://www.centrosangiorgio.com/aborto/video/urlo_silenzioso.AVI
Si l’avevo letto anch’io. Infatti immagini simili sono fatte vedere alle donne che vogliono abortire. E forse è per questo che il 90% cambia idea e forse è per questo che gli abortisti vogliono impedire che si facciano vedere queste immagini alle donne.
Centrosangiorgio.com? Davvero? Lo stesso sito in cui vengono illustrati gli effetti magici delle medaglie di san benedetto? O gli incantesimi contro il demonio? O si svela la reale identità massonica di Striscia la Notizia? Quel sito?
lascia perdere la fonte, guarda il video, e studia la biografia di chi l’ha realizzato. potresti anche imparare qualcosa.
Poi mi interroghi?
certo che no. mi basterebbe che tu ascoltassi anche l’altra campana. ovviammente non posso ambire a farti cambiare idea.
Non serve che tu mi faccia cambiare idea. In linea di massima sono contrario all’aborto…
questa è una buona notizia, me ne rallegro molto. detto sinceramente.
Mi infastidisce molto l’atteggiamento di leggerezza che hanno troppe persone nei confronti dell’aborto, poichè per me rimane una questione molto delicata e slegata dal fatto che uno creda o no in Dio.
Infatti! Il rispetto della vita non dovrebbe dipendere dall’essere cattolici o meno. Il rispetto della vita, ed in particolare della vita nascente, é un valore universale (o almeno dovrebbe esserlo).
Tuttavia il video è patetico. Il feto alla 12° settimana non è ancora in grado di percepire il dolore (e quindi non urla), men che meno la presenza di un aspiratore all’interno dell’utero. Resta comunque il fatto che, a mio avviso, è un omicidio.
Forse avrai ragione tu, però il fatto che la stessa persona che si sia adoperata per girarlo, abbia cambiato idea sull’aborto (diventando da uno dei suoi propugnatori ad un convinto anti-abortista) una volta visto il video, è significativo mi pare…
Quello che si vuol far capire col video è che il feto, nel suo essere così simile a noi, è uno di noi, cioè una persona titolare di diritti umani inalienabili, a prescindere dal suo stato di coscienza. Nel tuo stato di non-cattolico (se non ho capito male) sei un privilegiato nella difesa di questi nostri simili, perchè sei immune dal retorico “Dici-così-perchè-così-vuole-il-Papa”. Non avrai comunque vita facile, sappilo….
La vita facile è noiosa
@Locca: tieni conto che è stato osservato il feto contorcersi e allontanarsi dall’aspiratore…
Tuttavia, non potete definirvi “razionali” e poi attingere da siti come centrosangiorgio.com. Non mi cadete così in basso!
Se si è razionali, la fonte non ha importanza.
Tutto ciò che ha importanza è il messaggio, e se esso è vero o meno, chi lo comunica è semplicemente uno strumento della verità e ne entra in relazione solo nel modo in cui essa viene contaminata o purificata.
Se si hanno i mezzi per riconoscere la contaminazione dalla verità, qualunque fonte è accettabile.
Detto questo non ho visto quel video, né ho voglia di vederlo.
Ben detto.
L’uomo non si può definire “razionale” in quanto è un essere razionale, non esiste un essere umano non razionale. Credi confusione da una settimana eppure non hai trovato un minuto di tempo per leggere il “chi siamo”.
Mai creduto confusione, grazie…
Quando ho visto la fonte onestamente anche io ero dell’idea di criticare la scelta della fonte ma il video non è correlato al suddetto centro S.Giorgio che semplicemente lo ha caricato sul proprio sito e vi ha indebitamente aggiunto il proprio logo. A ragione di ciò il video andrebbe preso in considerazione a prescindere dal sito che lo ospita
Il principio d’autorità vale poco, si guarda il video e si commenta. Altrimenti si va al bar e si chiacchiera fino al mattino.
Ottima alternativa
Già, peccato che noto sempre il vizietto immaturo di voler avere l’ultima parola, indipendentemente dall’intelligenza di quel che si dice. Stai veramente tentando di dimostrare che l’ateismo militante sia questione per gente matura? Per ora non ci sei riuscito, perdonami.
voi atei ce l’avete perchè con il CCSG perchè vi svela come vengono decristianizzate le masse? perchè anche gli uaarini vorrebbero che il CCSG si sciogliesse
e non dite che i messaggi subliminali non hanno efficacia, perchè ci sono e a qualcosa dovranno servire
…
http://www.youtube.com/watch?v=ursbyE_32OU
Non puoi far vedere questi video. E’ politicamente scorretto. E’ terrorismo psicologico. Ancor più grave, è costringere a guardare in faccia la verità nuda e cruda. Al giorno d’oggi, non usa più, ormai…
ok, cosa intendevi dire?
Diciamoci la verità, il ccSG contiene suo malgrado delle informazioni interessanti ma sono annegate in uno sproposito di tesi deliranti e chi te lo sta scrivendo non è affatto ateo. Ad onor del vero ho notato che ci sono almeno due siti del summenzionato ccSG e cioè http://www.centrosangiorgio.com/ e http://www.ccsg.it/ ed andrebbero forse analizzati in modo indipendente. Il primo si direbbe più serio e rigoroso nonostante abbia diverse cadute di stile già dalla prima pagina, in particolare nel momento in cui da del credito al secondo sito da me citato che è praticamente un’unica grossa barzelletta su cui non sprecherei neppure del testo per fare un commento visto che ha la stessa autorevolezza della nonciclopedia…
Chiedo scusa, dando una seconda occhiata al primo sito mi sono reso conto che ha in realtà un valore paragonabile al secondo e vorrei rimangiarmi prontamente quanto di buono posso aver scritto al riguardo =)
Il giorno che è stato girato “The Silent Scream”, in italiano conosciuto come “L’urlo silenzioso”, è il giorno che per l’aborto volontario è cominciato il conto alla rovescia. Con quel filmato si è capito che l’aborto è davvero un omicidio.
Successivamente, è stata solo una successione senza fine di conferme scientifiche, sempre più importanti: la vita umana comincia al concepimento e la vita da quel momento è vita umana senza soluzione di continuità fino alla morte.
In sostanza, oggi sostenere la legalizzazione dell’aborto è una posizione ideologica senza basi razionali, che può essere sostenuta solo da persone male informate o non dotate dei mezzi intellettuali per capire, oppure da persone disposte a dare più importanza all’ideologia piuttosto che alla razionalità, e perciò stesso pericolose per la democrazia.
Evidenzio il movimento “Personhood” negli Stati Uniti: da tenere sotto osservazione. http://www.personhoodusa.org http://www.personhood.net
Cari saluti.