Spagna, il bilancio della GMG: 200 milioni di dollari in più per Madrid
- Ultimissime
- 02 Ott 2011
Ricordate per cosa protestavano i laicisti durante la GMG spagnola? Si, ovviamente essendo una cultura intollerante erano profondamente infastiditi per l’arrivo di centinaia e centinaia di giovani cattolici contenti ed entusiasti della vita. Ma sostenevano anche che in un momento di crisi economica la visita del Papa avrebbe aggravato ancor di più le risorse finanziarire del Paese.
Ovviamente già da mesi prima il capo del Madrid’s Housing and Economy Office, Percival Manglano e il direttore finanziario della manifestazione, Fernando Gimenez Barriocanal, avevano assicurato che il grande evento cattolico sarebbe stato completamente pagato da sponsor e dai fedeli. Ma si sa, i sedicenti “liberi pensatori” non sono celebri per la loro spiccata razionalità e hanno dunque preferito ascoltare le lobby anticlericali e omosessualiste. Abbiamo documentato con video e immagini tutta la gratuita violenza della “gioventù laica” scatenatasi contro i pellegrini, sollevando una grossa indignazione popolare e politica.
Oltre alla brutta figura per gli anticlericali, arriva in questi giorni la conferma che la loro rabbia era per giunta completamente inutile e infondata. La Comunità di Madrid ha infatti calcolato che la GMG ha prodotto un aumento di 199 milioni di dollari nel prodotto interno lordo della regione. Il contributo economico è stato anche riconosciuto dal Concistorio di Madrid che ha assegnato all’evento cattolico il “Premio Turismo” del Comune di Madrid, ritirato dal cardinale Antonio Maria Rouco Varela, per aver promosso la città a livello internazionale. La GMG è stata anche classificata come “Patrimonio Nazionale”.
Secondo le statistiche del Governo, dopo la Giornata Mondiale della Gioventù la capitale spagnola ha infatti registrato un aumento (storico) del 42 per cento del numero di visitatori stranieri rispetto all’agosto 2010. Inoltre, più di 12 milioni di telespettatori hanno seguito l’evento dalle reti televisive spagnole.
239 commenti a Spagna, il bilancio della GMG: 200 milioni di dollari in più per Madrid
No!!! ma mi volete dire che i liberi cialtroni hanno nuovamente detto delle cavolate?? Così mi cadono dei miti…………o si confermano.
Ricordiamo anche che la prima e indignata notizia che l’uaar ha riportato dopo la GMG di Madrid è stata quella delle 4 tonnellate di rifiuti.
I famosi 2 grammi di mondezza a testa.
http://www.uaar.it/news/2011/08/23/spagna-bilancio-della-gmg/
199 milioni di dollari in più per la Chiesa
199 milioni di dollari in meno per la ricerca scientifica
E questo da dove l’hanno liberato?
I soldi sono andati al comune di Madrid e non certo alla Chiesa.
Il comune di Madrid li ha senz’altro dati al Vaticano. E’ un fatto appurato.
Mimmo sei sempre il solito.
E visto che e’ “appurato”, non avrai certo difficolta’ a darne prova a tutti noi poveri idioti.
E No, i tuoi deliri o trip acidi non valgono come prova…
Non so chi sia “Mimmo”. E’ appurato che lo Stato sia servo della Chiesa. Quindi la Chiesa si è “pappata” i 199 milioni (non 200, come scritto nel titolo), se non direttamente, magari tassando il comune di Madrid. Sono i fatti che parlano.
Sì hai ragione, Zapatero in realtà fa parte dello spionaggio vaticano, si è spacciato per socialista anticlericale così da imbrogliare tutti i poveri “liberi pensatori” per rubargli i soldi e passarli sotto banco allo stato vaticano! Questi pretacci cosa non fanno pur di guadagnare!
Lo vedi che c’ho ragione?
Io vorrei tanto sapere come, di grazia, uno stato estero possa tassare il Pil di un’altro stato estero. Questa mi è nuova! 🙂
Ma non lo vedi che e’ al TSO, ma come puoi infierire, cattivone! 😉
Io mi chiedo perché la gente faccia usare internet ai bambini delle elementari.
Oh.. mi rammarico! 🙂
Con la paura, J.B…. la paura!!! Ricordati che la paura fa tutto, e la Spagna ha una paura incredibile delle guardie svizzere, a quanto pare.
Maggior afflusso di turisti significa maggior produzione. Maggiore produzione significa maggiori vendite. Maggiori vendite significano maggior reddito. Maggior reddito significa ancora maggiore produzione e quindi maggior benessere. Il discorso è semplice. Madrid si è arricchita grazie alla GMG, non c’è dubbio su questo.
E’ appurato, dici…
Come al solito parlate a vanvera.
Bene, non avrai problemi a portare le prove.
Come dicevo prima, i tuoi deliri non valgono come prova.
magari tassando il comune di Madrid.
Questa e’ comica, e nel contempo indice del tuo livello di acidi nel sangue.
Come farebbe il Vaticano a tassare Madrid?
Il Vaticano tassa Madrid tramite la sua autorità e le paure della gente.
Non date da mangiare ai Troll 🙂
Dimentichi torquemada. Ahhh, la paura!
Sono i fatti che parlano LOL bene signor illuminista fallito ci porti i fatti.
Grazie.
Non sono un illuminista fallito. Ora rispondo a te e a Piero dicendo che non vi posso portare nessun fatto. Al limite, posso darvi un link che racconta di tale fatto, ma non posso portarvi il fatto.
Mikhail , non sei tu vero?
No.
Ah prima erano “fatti appurati” (cioè fatti noti e su cui si è fatta chiarezza) … adesso i fatti sono diventati un singolo “link” … XD fantastico! XD
Ti giuro che non sono io.
allora e’ proprio cotto.
Un link?? ma almeno nel link oltre a riportare il fatto ci sono le prove?? perché se vuole le posto dei link che riportano che gli alieni sono già tra noi………. oppure che Bush era un rettilante.
<a href="se vuole le posto dei link che riportano che gli alieni sono già tra no"
Lo esigo.
http://www.youtube.com/watch?v=Y6gw9XYcPM8
Grazie.
allora signor illuminista fulminato, di metterti un foglio di carta stagnola sulla testa, visto che c’e’ l’FBI che legge i pensieri delle persone e poi li rapisce.
Ah scusa… “pensieri” nel tuo caso, e’ detto per modo di dire…
Piero, sei proprio partito. Io volevo aprirvi gli occhi. L’ho fatto, ma ho scoperto che siete ciechi.
Beh, allora ritenta…giuro che questa volta mi impegno anch’io.
Poveri Noi… se Immanuel Kant potesse leggere quello che scrive il Veterano Illuminista si rimangerebbe ingoiandola in un sol boccone la sua “Risposta alla Domanda: che cos’è l’Illuminismo?”
si si inoltre ricordatevi tutti che il vaticano vuole conquistare il mondo con le sue potenti flotte spaziali, si spaziali..come le stronzate che sparate voi atei…. dicono che si stiano alleando con la Morte Nera e che abbiano già fatto esplodere il mitico Millenium Falcon….. povera principessa Leyla, lei si che era l’unica speranza e portatrice di laicità! Confidiamo in te Luke Skywalker!!!
Se e’ la Confederazione degli Imprenditori ad effettuare tale stima evidentemente sono andati agli imprenditori e non al Comune di Madrid: e’ diverso.
Ti ricordo che poco sotto hai detto proprio l’opposto: https://www.uccronline.it/2011/10/02/spagna-il-bilancio-della-gmg-200-milioni-di-dollari-in-piu-per-madrid/#comment-23805
invece di comprarti il computer per dire queste fesserie la potevi dare alla ricerca scientifica.
E gia’ che ci sei, ti potresti offrire come cavia…
Non sei tu che devi dire alla Scienza quali cavie usare.
Mi sa che a furia di “illuminarti” così tanto, sei rimasto fulminato!
hai ragione… di un cervello di formica non saprebbero che farsene.
Credo che tu abbia finito le argomentazioni.
le tue al contrario sono completissime, puntigliose ed esaurienti…
Lo ammetti?
si si certo, signor Napoleone.
E la Regina, come sta?
A proposito, ha gia’mangiato oggi?
Se no c’e’ il suo piatto preferito, calzini in salmi’…
Si serva pure si serva…
E stia attento a quel muro, ne stia ben lontano… sa’ ci sono un sacco di matti li’ fuori…
Io sono repubblicano.
E’ significativo che il “signor Illuminista” spari solo fesserie e non ci dia una prova delle sue affermazioni!
Le prove le ho portate: sono i fatti.
non fa una piega.
Propongo di eleggerlo “zimbello del blog” al posto di giulietta…
😉
No, non sono i fatti: è una tua fantascientifica opinione!
Le mie opinioni sono soltanto scientifiche.
Allora grazie per le tue opinioni scientifiche 🙂
non sai neppure cosa vuol dire “scientifiche”.
sai a mala pena l’ABC.
Di nulla, Marco.
E i fatti quali sarebbero di grazia? “I soldi se gli è presi il Vaticano” in tutto il mondo, dai filosofi agli scienziati dai teologi ai Dj quella tra virgolette non si chiama fatto, ma ACCUSA, o al limite Ipotesi… e lo sai che le accuse e le Ipotesi vanno argomentate e dimostrate.
Quali sarebbero i fatti? Scusa, sono arrivata ora…
Attendo con molto interesse…
Da buon illuminista d’altronde! 🙂 “Abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto” … solo del tuo però, in quanto alle prove, ai fatti, agli episodi, alle fonti e ai documenti quelle sono robe inutili, robe da clericali. 🙂
Piero, amici, secondo me facciamo male a perdere tempo a rispondere a chi interviene con l’evidente scopo di farci perdere tempo. Il nostro “elettricista in pensione” non ha detto nulla, ma proprio nulla di intelligente nè di concreto ma alla fine ha riempito di commenti questa pagina.
Secondo me quando si capisce che si sta interloquendo con personaggi di questa caratura sarebbe meglio semplicemente ignorarli: di razionale e di utile nel tenere in vita certe discussioni vuote e inutili, non c’è proprio nulla. Parlare con certi personaggi non ci insegna nulla nè noi possiamo insegnare qualcosa a chi non ha alcuna intenzione di imparare.
Ovviamente è solo il mio modestissimo pensiero ma credo che sarebbe meglio se non ci lasciassimo trascinare in conversazioni di questo tenore: chi leggesse solo questa discussione penserebbe al litigio di due bambini delle scuole materne tipo “Ho ragione io” “No ho ragione io” “No ho ragione io” “Invece no tu hai torto” “No hai torto tu”…
🙂
si ok ma era troppo comico.
Sospetto lo zampino di Mikhail Tal (non e’ nuovo). 😉
In effetti sulla comicità del soggetto non discuto.
Ma anche sulla sua “bravura”: riuscire a tenere in piedi così a lungo una discussione senza dire assolutamente nulla, ma proprio nulla! Non è da tutti (escluso qualcuno dei nostri uomini politici, ovviamente!).
🙂
ho letto tutta la conversazione, ma mi sembra così irreale… secondo me era uno scherzo! avanti alzi la mano il buontempone 😉
Mannò, come Carlo Mes ci rimproverava a proposito dei micromegani (floro flores compreso) qualche post fa, dobbiamo dialogare con questi cretini a tutti i costi, soprattutto al costo di perdere tempo e salute… Infondo, solo così lasceremmo “in pace” quelli che, essendo ragionevoli, rischierebbero di essere sottratti alla morsa laicista. O no?
Una cosa simpatica:
http://www.samizdatonline.it/node/12521
Bellissimo! 🙂
2 grammi a persona????? ma vi rendete conto quanti sono 2 grammi???? potete avere abbastanza carta da poter incartare ben 2 penne bic!!
Eh sai.. i razionalisti la calcolatrice non l’hanno ancora scoperta, e nemmeno la divisione! 🙂
Si parlava di 143 milioni…meglio ancora delle aspettative.
Propongo di fare uno screenshot delle perle dell’illuminista fulminato per dare modo agli atei di vedere da chi sono rappresentati e dalla figura che gli fanno fare…
Secondo me basta e avanza tutto il lavoro fatto faticosamente da Giulia in questi mesi.
Questo deve essere uno dei “liberi pensatori” di madrid!
Forse un altro amico di Giulia…certo che se li sceglie proprio bene eh?
Sono un libero pensatore, ma non ero a Madrid quel giorno.
E dove stavi liberamente pensando?
Che ne so. Non sono il mio biografo. Manco so quand’era la vostra festicciola di Madrid.
Ah il “libero pensatore” produce “liberi pensieri” sulla GMG e su presunte tasse sul Pil che ha fatto Pagare il Vaticano alla Spagna… ma non sa nemmeno quando c’è stata la GMG!!! un libero pensatore dovrebbe raccogliere il più gran numero di informazioni che riesce a trovare su un evento prima di cominciare a “pensare liberamente”.
Incredibile! sempre più fantastico! XD
Mi basta star fuori una giornata per veder comparire personaggi di incredibile comicità! Peccato non abbia potuto partecipare alla flamewar…
Comunque, Veterano, io ci sono stata alla GMG, e ti assicuro che i ristoratori/venditori di ricordini erano ben felici di vedere un milione e mezzo di persone a spasso per la Spagna.
Non giudicare cose che non conosci o di cui non puoi portare documentazione.
e te invece di stare qui te ne vai “a gggiro” eh? 😉
Ci lasci tutto il lavoro sporco, deh! 😉
Doveri familiari, Piero… io e la mia famiglia abbiamo portato due torte alle mie nonnine che stanno a 100 km da noi. 😉
Evviva i NONNI!!!!! 😉
Ragazzi non diamo piu’ da mangiare al troll… 😉
Tradotto: Non rispondete più a Piero.
siamo gia’ alla regressione allo stadio “Specchio riflesso”…
bene bene…
Mio Dio! siamo presi bene! il prossimo stadio sarà quello degli uhahaahahauauuuahaahuuuuuh (linguaggio dei neanderthal)
Non mi permetterei mai. Comunque ho capito che non sapete discutere. Non avete fatto altro che rispondermi con battutine, ignorando il succo del mio discorso. Avete raggirato tutto, da perfetti cattovaticanisti.
Sei tu che non hai portato uno straccio di prova, solo i tuoi delirii atei.
Piero, ti giuro che sto morendo dal ridere… è troppo ridicolo. Sembra un bambino che si vuole atteggiare a “adulto”.
probabilmente lo e’.
Per lo meno nell’eta’ del suo “cervellino”.
Allora, visto che io ero là, vorrei sapere (sempre se non chiedo troppo) come sono finiti i 50 euro (come minimo) che ho speso SOLO per non morire disidratata. Lei dice (senza nessuna prova OGGETTIVAMENTE VERIFICABILE) che sono ritornati al Vaticano..
Mi può dire come?
Grazie, attendo una risposta..
Mi sembra ovvio, te li ha rubati il Vaticano… 😉
E’ venuto Padre Georg e te li ha sfilati dal portafoglio…;)
E poi ti ha fatto pure lo sgambetto… 😉
Eeeeehhhh Basaglia Basaglia…. quante ne hai fatte!
Tassando la Spagna.
Ma dove? Mi riporti qualche fonte, per piacere?
Se ti chiedo di essere un pochino più preciso chiedo troppo?
Tassando il PIL della Spagna.
Fammi capire una cosa: come fa il Vaticano a tassare il PIL della Spagna? Voglio una risposta precisa e non frasi fatte…Grazie.
@Alessandra:
lascialo ai suoi assurdi delirii… Non ha la minima idea di quello che dice…
Tassa il PIL con l’autorità che la Chiesa ha sulla gente
Forse non ci siamo capiti: mi spieghi come PRATICAMENTE il Vaticano tassa il PIL con l’autorità che la Chiesa ha sulla gente?
Mi fai il piacere di darmi qlc fonte su cui confrontarsi? Ti chiedo troppo?
Che risate, Veterano… mi fai veramente morire dal ridere.
Spiegami in italiano Tassa il PIL con l’autorità che la Chiesa ha sulla gente.
@GiuliaM: adesso e’ Carlo Mes e non ti puo’ rispondere.
Quando “switcha” e cambia nome devi attendere qualche ora prima che il commento passi la moderazione e poi sarai accontentata.
Con un’altra frase assurda, ovviamente.
Beh, di succo ne ho visto scorrere pochino davvero, anche e soprattutto considerando i suoi interventi. Se invece che scrivere stessimo parlando le consiglierei di stare attento perchè a dar fiato alla bocca può capitare, specie in questa stagione, che si riempia di mosche.
Ma poichè vorrei essere coerente con quanto io stesso più sopra ho scritto ora lascio la discussione, almeno fino a che non viene introdotto un elemento degno di essere discusso.
Una discussione sul sesso degli angeli sarebbe certamente più razionale e intelligente di quella che lei è riuscito a sviluppare senza dire niente.
Perchè c’era un succo? 🙂 probabilmente è evaporato! 🙂
La ganja prendila dal solito spacciatore la prossima volta, non dal tuo amico dell’uaar con le piantine sul balcone.
Ma non avevi un discorso, come fai ad avere un succo???????? Il commento più lungo che hai lasciato era di due righe!!!!!
Leggendo l’articolo sembrebbe che la GMG di Madrid non sia costata nulla ai contribuenti spagnoli e che abbia arricchito la Regione con 199 milioni di dollari.
Secondo gli organizzatori della GMG l’evento si sarebbe auto-finanziato e sarebbe costato 50 milioni di dollari cosi ripartiti:
1) Quota d’iscrizione pellegrini: 31,5 milioni
2) Donatori privati: 2,5 milioni
3) Sponsorizzazioni grandi imprese spagnole (Banca Santander, Endesa, Telefónica e Iberia: 16 milioni
Questa cifra e’ servita per finanziare alcune voci di spesa come la messa del Papa, la Via Crucis, etc.
Per quanto riguarda le spese dei contribuenti ricordiamo che i pellegrini beneficiavano di uno sconto sui trasporti pari all’80% mentre gli straordinari sono costati circa 60.000 euro.
A questa piccola spesa bisogna considerare il costo per l’ordine pubblico che – secondo la IESE Business School – e’ di circa 10 milioni di euro (e non dollari).
Prima avevo accennato ai finanziamenti avuti da importanti imprese iberiche. Il governo iberico ha dichiarato l’evento di “speciale interesse pubblico” e permettendo alle imprese che patrocinano l’evento di godere di un regime fiscale privilegiato che, secondo le stime degli organizzatori, toglie alle casse statali una cifra tra i 13 e i 16 milioni di euro e che, secondo i contestatori, raggiunge i 25 milioni.
Anche il governo spagnolo ha ammesso che la GMG comportera’ dei costi per la collettivita’.
Per la Camera di Commercio di Madrid il beneficio economico e’ stimato intorno ai 160 milioni di euro.
In ogni caso il report finale sui conti e’ affidato a PriceWaterhouseCooper. Quindi per ora le cifre della Confederazione degli imprenditori devono essere confermate.
Nel caso sara’ opportuno verificare su chi siano caduti i costi e se gli imprenditori hanno avuto tale introito sarebbe opportuno che siano loro a contribuire per le spese sostenute dalla collettivita’ (ovviamente senza defiscalizzare…..).
Ma ripeto – nel balletto di cifre – e’ meglio aspettare…
Bene, l’importante è che sia il Comune di Madrid, sia il sindaco, sia gli imprenditori che la Camera di Commercio siano estremamente contenti della GMG e delle conseguenze economiche positive che essa ha avuto sul territorio.
Con buona pace dei militanti anticlericali spagnoli e italiani. E qui ne abbiamo un simpatico esemplare.
Norberto,
i dati son dati e non sono ne’ clericali ne’ anticlericali.
Siccome sulle cifre e’ opportuno avere una grande attenzione, gli organizzatori della GMG hanno affidato il compito a PWC: tanti elementi devono essere considerati.
Si….poi arriveranno quelli del PWC e bisognerà aspettare quelli del SXA…e così ad libitum.
I dati sono dati, con buona pace dei militanti.
Se gli organizzatori della GMG hanno ritenuto opportuno affidarsi a questa famosa ed esperta societa’ perche’ criticare la scelta? Mi sembra una scelta condivisibile ed avveduta.
Cosa c’entrano i “militanti”?
Stai diventando ridicolo….ti attacchi da due giorni ininterrottamente a questo report per poter trascinare avanti la baggianata del costo sociale della GMG. Nemmeno un bambino di 10 anni ha tanto tempo libero come te.
Mettiti l’anima in pace: I dati sono dati.
Ridicolo forse lo stai diventando tu preferendo offendere non sapendo cosa altro dire.
Forse sono gli organizzatori della GMG ad “attaccarsi” alla PWC avendone richiesto – giustamente ed intelligentemente – la consulenza: e’ cosi difficile da capire?
I dati sono dati – hai ragione – ma bisogna saperli leggere.
Credo che tu lo abbia già detto e ti ringraziamo di questa inutile precisazione, dato che mi pare sia difficile contraddire i dati già presenti.
Ridicolo lo diventi continuando a ripetere questo dato, come se non sapessimo che una volta arrivato affermeresti di aspettare un altro ennesimo dato.
Ti conosciamo e sappiamo quanto sei furbo e machiavellico.
Mettiti il cuore in pace e fattene una ragione. Magari ci fossi stato anche tu piuttosto che perdere le giornate con questi accanimenti ingiustificati.
@Carlo..hai dimenticato di scrivere “balletti”
Quindi volete dire che Carlo Mes conosce più a fondo le conseguenze economiche della GMG 2011 di quanto sappiano gli economisti del comune? Certo che è il colmo 😀
Dove sarebbero i risultati degli economisti del Comune? Nell’articolo si fa riferimento alla Confederazione degli imprenditori (sara’ una specie di Assindustria locale).
Non pretendo di saperne. Infatti ho scritto che “In ogni caso il report finale sui conti e’ affidato a PriceWaterhouseCooper.”
Dai dai che sei un furbone su….so benissimo dove vuoi arrivare..
Il sindaco di Madrid: “la GMG non solo non è costata nulla, ma ha anche portato un importante ritorno a Madrid, non solo i circa 150 milioni di euro, ma anche la straordinaria promozione della città. vedremo nei prossimi mesi molti visitatori, viaggiatori e turisti in più, si creeranno molti posti di lavoro e ci sarà una ripresa economica. Coloro che dicono che la GMG ha avuto un costo per il governo lo afferma senza avere dati perché oltre al dono spirituale della presenza del Papa, la GMG di Madrid ha portato risorse, generato aspettative e occupazione. Siamo altamente qualificati per organizzare eventi di grandi dimensioni, ma nei miei anni come sindaco non aveva mai trovato un numero così grande di persone disposte ad aiutare, sempre così attente alle istruzioni, collaboratrici con la polizia e la protezione civile. E’ stato molto facile lavorare con persone così, è lo abbiamo fatto anche volentieri”: http://www.elconfidencial.com/sociedad/2011/08/19/gallardon-los-laicos-han-insultado-humillado-y-vejado-a-los-peregrinos-solo-por-proclamar-su-fe-82929/
Questo e’ solo il commento legittimo del Sindaco di Madrid. I report finali sono qualcosa di ben diverso.
Il sindaco ovviamente si sarà consultato prima…dire una roba del genere e poi venire contraddetti non è bello. Mi sembra che i report finali concordino comunque.
Nell’articolo non vi e’ nessun report finale. PWC (societa’ di revisione contabile voluta dagli organizzatori della GMG) non e’ neanche citata. Solo PWC puo’ effettuare questo tipo di analisi.
Ma forse carletto è a capo del PWC? La sua ossessione è spiegabile solo così…
Solo PWC e balletti.
😀
Secondo te ha a disposizione anche tutta la sera?
devi aspettare che cambi nel “pensionato elettricista”.
Sparera’ qualche commento assurdo e poi ritornera’…
Dai….! Basta! Capisco che c’è una lieve forma di ossessione da parte di Carlo nell’avere l’ultima parola e non accettare posizioni contrarie (con un grande impegno di tempo tra l’altro, complimenti!)
Ma non cadiamo al suo livello, vi prego!
Tra l’altro aveva detto di avere 31….ne ho 26 e sono preso da mattina a sera….forse ha una moglie ricca che lo mantiene?
Quindi tu hai letto solo quella frase?
E ovviamente il sindaco si sarà informato dagli economisti del Comune.
E’ un piacere notare che tutti sono felici, tranne ovviamente gli anticlericali che continuano anche su questo sito a dire le loro stupidate sui costi della GMG. Come diceva il loro idolo: “non esistono fatti, ma solo opinioni”. E quando i fatti contraddicono le opinioni, tanto peggio per i fatti.
Ripeto il mio concetto. Credo (ma sottolineo “credo”) che la GMG avra’ portato benefici economici al territorio ed infatti non ho nascosto alcuni commenti positivi come quello della Commercio di Madrid.
Allo stesso modo il report finale sui conti e’ affidato a PriceWaterhouseCooper e solo con quel report sara’ possibile dare un giudizio definitivo che – credo – sara’ positivo. Non vedo dove sia la polemica.
Dicevi così anche quando aspettavamo questi risulati. Sono arrivati e sono positivi. E allora bisogna aspettare ancora…e quando i fatti contraddicono le opinioni di Carlo Mes? Tanto peggio per i fatti. Bravo Massimo!
Leggendo l’articolo è evidente di quanto la comunità di Madrid sia pienamente soddisfatta dall’evento, tanto da vedere aumentato il suo PIL di oltre 200 milioni.
199 per l’esattezza. Non gonfiamo i numeri.
0.5% in più… un incredibile rigonfiamento.
Ciao Carlo. Stai dicendo che qualcuno ha guadagnato qualche soldo in più del solito (straordinari)? Che l’economia ne ha beneficiato in un periodo di crisi (defiscalizzazione imprese)? E che male ci sarebbe poi se così fosse? A me sembra una cosa positiva.
La Spagna ha dovuto spendere 10 milioni di Euro per l’ordine pubblico? Non mi pare che servisse un servizio di ordine pubblico per evitare che i giovani cattolici andassero in giro per le strade spagnole ad imbrattare muri, sfasciare vetrine dei negozi, distruggere monumenti o picchiare i passanti. Strano siano proprio coloro (non parlo di te, ovviamente) a causa dei quali questi 10 milioni di euro sono stati a lamentarsi di questo maggior costo per le casse della Spagna. Se nel mondo fosse normale lasciare che ciascuno esprima ciò in cui crede senza dover essere contestato nel momento in cui lo fa forse si risparmierebbero tanti soldi, non trovi?
🙂
Errata corrige: “Strano siano proprio coloro (non parlo di te, ovviamente) a causa dei quali questi 10 milioni di euro sono stati spesi a lamentarsi di questo maggior costo per le casse della Spagna.”
Ciao Stefano,
e’ doveroso che in simili eventi sia necessario un servizio di ordine pubblico. Poi non so se in tale voce rientri anche un servizio di protezione civile, servizio medico, etc.
Mettendo da parte gli straordinari (60.000 euro) che sono una spesa minima la defiscalizzazione delle imprese corrisponde anche a minori entrate per lo Stato che in qualche modo dovranno essere recuperate.
Ho scritto che credo (sottolineo “credo”) che il bilancio economico sara’ positivo ma e’ doveroso aspettare il report di PriceWaterhouseCooper.
Mi pare non ci si bisogno di aspettare l’ennesimo calcolo, anche perché quando ci sarà quello allora verrai fuori dicendo che bisogna aspettare anche quell’altro e così via. L’incremento è stato riconosciuto da molteplici parti, fattene una ragione.
Guarda che PriceWaterhouseCooper e’ stato richiesto proprio dagli organizzatori della GMG dimostrando in tal modo una grande serieta’. E’ l’unica fonte veramente attendibile in quanto specializzata in tale genere di calcoli.
Altri dati possono essere solo parziali e quindi fuorvianti.
Quindi finora tutti i dati sarebbero parziali e fuorvianti tranne quelli che dovranno ancora venire…e se saranno positivi allora magicamente diverranno fuorvianti anche quelli…ma per favore! Smettila di dimenarti e mettiti l’anima in pace!
Mi sembra che la dimostrazione della verità dei dati arrivi da più parti, tutte attendibili. Diamoci un taglio che già avete insultato i pellegrini di Madrid per queste bufale.
I dati possono arrivare solo da una societa’ specializzata in revisione di bilancio come PWC. Altre fonti possono essere solo parziali.
Per il resto non ho mai insultato i pellegrini di Madrid….ci mancherebbe…
Carlo, hai ragione: finchè le persone non sapranno convivere civilmente rispettandosi reciprocamente a prescindere dal credo politico o religioso sarà doveroso tenere separate due “fazioni” contrapposte. E questo è doveroso anche quando uno dei due gruppi, non violento, è solo potenziale vittima e non aggressore.
Ciò detto, il problema che mi pongo io è perchè questo argomento viene fuori a proposito della GMG mentre nessuno si pone il problema di quanto costino i raduni ed i bivacchi degli “indignatos” o le manifestazioni sindacali o quelle dei No TAV o le grandi manifestazioni canore/sportive o quant’altro. Per carità: tutti hanno diritto di manifestare, riunirsi, esprimere le proprie opinioni o la propria fede, nessuno dice di no. Ma perchè misurare con metri diversi i diversi gruppi? Il servizio d’ordine costa di più quando garantisce la protezione della pacifica manifestazione di giovani cattolici che si riuniscono intorno al proprio Papa rispetto a quando garantisce ai sindacalisti della CGIL di riunirsi senza problemi intorno al palco della Camusso?
Che si discuta pure dei costi e di chi li ha sostenuti e dei ricavi e di chi ne ha beneficiato. Ma lo si faccia per tutte le manifestazioni, non a senso unico. Non trovi che sarebbe giusto?
Concordo a pieno Stefano ed in vari post (non qui) ho scritto che sarebbe il caso di interrogarsi sui costi di ogni tipo di evento. Mi sembra – ma forse sbaglio – di averlo scritto proprio a te in un precedente articolo.
Se un comune sostiene delle spese per un concerto, un evento sportivo, una manifestazione non credo sia fuori luogo interrogarsi sui posti.
Gli organizzatori della GMG – mostrando grande serieta’ – hanno affidato a PWC il compito di effettuare un report finale dei costi. Non trovo nulla di polemico in tutto cio’.
Poi ovvio che fosse doveroso avere un cospicuo servizio d’ordine a protezione del Pontefice e dei pellegrini: fuori discussione.
Torno su questo blog per la prima volta da parecchio tempo, quindi mi sono persa un po’ di articoli e commenti precedenti.
Perciò scusami se te lo chiedo, Carlo Mes, ma tu sei credente o ateo? Te lo chiedo per semplice curiosità, non per iniziare una polemica.
Sono agnostico. Non mi definisco ateo perche’ credo che l’ateo sa (o almeno crede di sapere) che non esista un qualcosa di soprannaturale. E’ un aspetto che per forza deve sfuggire alle capacita’ umane.
Non posso affermare che Dio esiste o che Dio non esiste percio’ sono cosciente dei miei limiti intellettivi e rispondo solamente: “Non so”. Ossia agnostico.
Allo stesso tempo ho grande rispetto per i credenti di ogni credo religioso (credo di aver visitato piu’ templi che chiese….).
Di sicuro ho una visione molto laica.
Per l’appunto! Sicuramente noi non avevamo bisogno di essere “controllati” Piuttosto io ho visto (e me ne rammarico) l’atteggiamento dei poliziotti nei nostri confronti. In pratica ci trattavamo esattamente come i “pacifici dimostranti”
Ho testimonianze di quelli che non sono potuti entrare ai Cuatro Vientos i quali hanno dovuto faticare anche solo per prendere l’acqua e i viveri (che spettavano loro). Non c’era verso di convincere i poliziotti a fare entrare almeno alcuni a prendere tutti. Se non ci fossero stati i volontari…
Un’altra occasione di questa ottusità l’ho vissuta di persona.
Eravamo alla stazione di Atocha a mangiare al Burger King. Folla allucinante. Ci mettiamo tantissimo a prendere la nostra roba e alle 22.30 TASSATIVAMENTE il Burger King chiude.
Ci prendiamo le nostre cose e ci mettiamo sulla panchina a mangiare. Eravamo stanchi, affamati e, per raggiungere l’alloggio ci avremmo messo ALMENO 30 minuti. Arriva il poliziotto e, senza mezzi termini ci dice di sloggiare. (evidentemente quando il burger chiude chiude anche lo spazio con le panchine davanti)
Io provo a spiegargli (in spagnolo) la nostra situazione e gli dico che in 10 minuti avremmo finito (avevamo una fame da lupo). Lui, per tutta risposta mi alza il manganello come per dire: “o te ne vai o ti meno”
Ci siamo alzati con i nostri sacchettino e dopo 45 minuti (e 3 metro) ci siamo mangiati il nostro panino oramai freddo con le nostre patatine oramai bagnate dalla coca cola (ovviamente il sacchettino tiene fino ad un certo punto)
Non è una tragedia. Certo. Ma sentirsi trattata come una vagabonda non è stata bello. Così come non è stato bello vedere la croce della GMG al parco del Retiro circondata dagli agenti…
Interessante! proviamo a vedere ora quanto costa un concerto di Vasco o di Ligabue alla collettività… costano, eppure nessuno si lamenta! 🙂 invece per la GMG qualche voce si alza… non ci sarà un pochino di ideologia in questo?
per non parlare delle libere e democratiche proteste dei no-global!
o dei pazzi che girano di domenica nei treni!
GiuliaM, una volta sono andato a trovare un amico a Viareggio di Domenica…
Passava un treno di “tifosi”…
L’altoparlante ha detto di rifugiarsi nel passaggio sotterraneo…
Hanno tirato di tutto… il treno sembrava scampato ad uno tsunami…
Molto plausibile, soprattutto se sono tifosi livornesi “duri e puri”. 🙂
no no erano squadrette poco piu’ che “pulcini” forse… 🙁
(e sono quelli piu’ furiosi!)
Diciamo serie D va’…
Anche il Rosignano vanta una sua tifoseria abbastanza scatenata…
Parliamo pure di funerali dello stato sovrano… Capello, appena messo piede in Inghilterra, ha detto che il calcio italiano è ostaggio degli ultrà. E c’era chi si scandalizzava!
Direi la stessa identica cosa anche per un concerto (tanto io adoro i Queen….neanche mi piace Vasco). Soldi son soldi…
Peccato che tu non hai mai domandato quanto costa un gay pride…o mi sbaglio?
Certo….anche in precedenti post (sebbene non a commento di questo articolo).
Avrei scritto la stessa cosa per un Gay Pride, un concerto, uno sciopero, etc. Dati ed analisi non fanno mai male.
Strano…no ho mai letto nulla del genere da parte tua…eppure se n’è parlato spesso…
sconto dell’80% sui trasporti? Ma dove? Io il mio abbonamento me lo sono abbondantemente pagato. E siccome non me lo hanno dato con la sacca, ma me lo sono dovuto andare a prendere, per andare alla registrazione il biglietto della metro me lo sono pagato. Nonostante io avessi GIA’ pagato i trasporti nella mia quota di partecipazione. Così come il vitto. Così come l’assicurazione sanitaria. Così come l’alloggio (e dormivo per terra)
Se per una volta si chiedesse ai diretti interessati, forse si eviterebbero figuracce madornali. Grazie…
Questo e’ l’url dove ho letto la notizia (http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/19/news/gmg_la_polemica_sui_costi-20613872/).
Semplicemente una panzana…Ripeto: mi sono pagata l’abbonamento e, prima di andarlo a prendere, mi sono pagata il biglietto come tutti. Io ci darei un taglio con queste polemicucce da quattro soldi…
Non ho mai visto in altre occasioni cercare così tanto il pelo nell’uovo…
Ci vuole così tanto a dire che è stata una buona cosa per tutti?
Una panzana presente in molti siti pero’…..
Io non giudico che la GMG sia stata un qualcosa di positivo. Affermo che un giudizio economico finale ancora non puo’ essere effettuato senza il report di PWC richiesto dagli stessi organizzatori della GMG. Rileggete il mio post.
Strano…poco fa avevi detto proprio l’opposto: https://www.uccronline.it/2011/10/02/spagna-il-bilancio-della-gmg-200-milioni-di-dollari-in-piu-per-madrid/#comment-23805
Quindi vuoi contrapporre l’esperienza personale e diretta con un lancio d’agenzia ripreso poi da alcuni giornali italiani?
Non c’è limite all’ideologia, veramente!
Ti ASSICURO che le cose ce le siamo pagate, TUTTE.
facevi prima a chiederli a http://www.satana.org
Per curiosita’: hai pagato una assicurazione sanitaria? Intendi assicurazione sanitaria privata? Per quale motivo? Siamo nell’ambito della UE.
Era una delle voci del pagamento. Per il resto non mi stupisco che Repubblica scriva di queste panzane. Ripeto: io mi sono pagata tutto.
Probabilmente mi sono pagata gli straordinari dei medici del SAMUR…:-)
Confermo, anche io ho speso i miei bei soldini 🙂
Ecco altri due link “non laici” riguardo gli sconti per il trasporto pubblico locale; sconto che – ripeto – erano sicuramente opportuni e condivisibili.
http://cercatoridellaverita.blogspot.com/2011/08/la-gmg-non-costera-niente-al-governo.html
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/gmg-2011-7005/
Strano…non si parla di balletti o di PWC….come mai citi questi articoli?
Aridaje… hai due partecipanti alla GMG che non hanno avuto qeusto e ancora continui?
nel primo link si parla generalmente di “sconti applicati ai pellegrini per il trasporto pubblico“
Anche nel secondo link si parla genericamente di
“Ci sono infine le esenzioni fiscali garantite dalla legislazione spagnola agli sponsor della Gmg e gli sconti applicati ai pellegrini per il trasporto pubblico. ”
Che e’ la stessa identica frase del primo link, questo mi fa presupporre che hanno preso tutti e due da una stessa fonte (che ha sbagliato).
Contento?
Caro Carlo, visto che sei bravo con i numeri ti chiedo una cosa: io ho pagato la bellezza di 235 euro. Mettiamo che 35 euro li ho pagati in quanto italiana (paese nella fascia che pagava la quota intera) restano 200 euro. Consideriamo che l’abbonamento settimanale turistico per una settimana costa 25 euro (lo puoi vedere sul sito). Questo per la metro. Vogliamo aggiungercene altri 25 euro considerando i bus urbani e la circanias?
Ora dimmi, secondo te quante possibilità abbiamo di aver avuto sconti sui trasporti? E sopratutto dell’80% (come dice Repubblica sparandola grossissima?)
Io 500, figurati… andammo in pullman.
infatti sto parlando solo della quota di iscrizione. Poi mi sono pagata altri 300 euro per arrivare a Madrid…
@carlo mes,
por favor,o tu che ti intendi tanto di tetti di spesa, mi passi un attimino i costi e ricavi dei principali eventi sportivi, a partire dalle ultime olimpiadi?
In modo che si possa fare un confronto fra sport e fede, fra tifosi e credenti…..
…riferiti alla collettività, si intende….
Magari ce li avessi….li leggerei con molto piacere….
Trovato qualcosa….http://www.asianews.it/notizie-it/La-Cina-deve-ancora-pagare-le-Olimpiadi-di-Pechino-2008-22457.html
Ricapitolando:
L’incremento è stato riconosciuto da
1) Confederazione degli imprenditori di Madrid
2) Concistorio di Madrid
3) Il sindaco di Madrid e i suoi esperti
Chi non lo riconosce:
1) Carlo Mes
2) Veterano Illuminista
Da che parte state voi?
Non sto dicendo che non riconosco. Sto affermando che bisogna aspettare il report finale di PriceWaterhouseCooper.
Ahhh, ho capito…il gioco è aspettare sempre un ipotetico riscontro da parte di ancora altri enti…bene, quanta serietà!
Tale ente (specializzato in tale analisi) e’ stato richiesto proprio dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù dimostrando in tal modo una grande serieta’.
Più di te sicuramente…hai sprecato due giorni per affaticarti a tener viva la critica alla GMG dopo il grande successo che ha avuto. Persona seria, serissima!
Ricordo anche che il capo del Madrid’s Housing and Economy Office, Percival Manglano, aveva già calcolato che la Giornata Mondiale della Gioventù avrebbe portato 143 milioni dollari all’economia spagnola.
https://www.uccronline.it/2011/08/11/la-gmg-2011-portera-143-milioni-di-dollari-alleconomia-spagnola/
Vedo tante cifre discordati. Da 143 milioni si e’ passati a 199 milioni….per una analisi serena (che credo sara’ positiva) secondo me e’ opportuno aspettare PriceWaterhouseCooper.
Ancoraaa?? Ma ti sei fissato con il PriceWaterhouseCooper? E quando arriverà anche questo? A quel punto chi dovremo aspettare??
Le cifre discordanti sono solo nella tua fantasia anticlericale…quella di Manglano era una semplice previsione prima dell’evento.
adesso e’ tornato! Cosa scommettete che l’ “elettricista in pensione” adesso sparira’ per un po’?
Forse sono gli organizzatori della GMG ad essere “fissati” (come dici tu) con PWC: sono loro ad aver chiesto un report finale dei costi a tale societa’.
Lo so che quelle di Manglano erano solo previsioni. Ma – a manifestazione avvenuta – dalle previsioni e’ opportuno avere dati piu’ certi.
Ps: i numeri sono numeri. Non sono ne’ clericali ne’ anticlericali.
@carlo mes,
dati più certi si avranno, e in sicuro aumento, in futuro.
La pubblicità dell’evento, essere stati per giorni sotto le telecamere di tutto il mondo, si dispiegherà nella prossima stagione turistica.
In ogni caso, tu dici nel link da te citato che la Cina ha speso 70 miliardi di dollari per le olimpiadi (sport) e nessuno ha protestato.
Fallo tu, se hai fegato…
E allora, perchè “smenarla” tanto con i costi (inesistenti perchè coperti dalle imposte sul maggior volume d’affari) di un evento di fede?
Sport>fede?
Davvero?
conosci il significato delle parole preventivo e consuntivo?
Dovresti…
Certo. Infatti ora e’ il caso di basarsi sul consuntivo.
E infatti e’ su questo che si stanno basando, se leggi nell’articolo.
Prima di tutto nell’articolo italiano c’e’ un bel refuso confondendo “The Community of Madrid” con “The Commerce Confederation of Madrid”.
A parte questo il bilancio finale e’ qualcosa di diverso ed ancora deve essere pubblicato.
E quando sarà pubblicato e dimostrerà che è in linea con i calcoli finora realizzati, allora si dovrà aspettare ancora un altro e un altro ancora..giusto? E’ così che funziona, no?
Era stato un po’ troppo pessimista allora….d’altra parte era una ipotesi prima dell’evento. Forse anche lui si era lasciato tentare dal disfattismo dei disfattisti.
Mi fa piacere che la Gmg possa aver avuto anche un ritorno economico, oltre che morale e spirituale per tutti i partecipanti e non, per la città, messa in ginocchio da una politica economica a dir poco riprovevole.
Io ci sono stata, e posso dirvi che vendevano acqua e cibo per i pellegrini ad ogni angolo della strada, e che i negozi di souvenir erano stracolmi di gente.
Si, infatti sono contento che i commercianti e tutti coloro che ci hanno accolto civilmente abbiano comunque un ritorno economico.
Ovviamente ne godranno anche le associazioni di atei, omosessuali e anticlericali che hanno picchiato e insultato i pellegrini. Peccato.
Io per fortuna non mi ci sono trovata in mezzo, ma ho saputo degli scontri. Figuratevi che nel cortile della scuola dove dormivamo ci sono venuti a tirare dei gavettoni in piena notte.
Tu dove alloggiavi? Io ero in una scuola a Moratalaz. La sera tornare era un’avventura (c’era sempre qlc scapestrato che provava a provocarti). Poi una sera ci fu chi ci ruppe le scatole puntandoci il laser dalla finestra di fronte per non farci dormire…
potevate metterci uno specchio ! 😉
sai com’è…eravamo talmente stanchi che in pratica l’abbiamo appena notato. Ci ha fatto più danno la doccia da campeggio GELATA fatta la mattina presto…
Ah, le docce gelate sono uno dei ricordi più vividi, assieme alla fila infinita per il bagno 🙂
Beh… un esempio dell'”intelligenza” media dei tizi l’abbiamo qui, con il nostro amico Veter-ano elettricista…
Simpatici! Ma in stile “agguato”?
Sìsì, tirata e scappata. Noi alloggiavamo in una scuola di periferia (accidenti, mi sfugge il nome…), a mezz’ora di metro dal centro; lì eravamo solo italiani quasi tutti toscani. Pensa hanno aperto la struttura solo in parte, dato che “sapevano di” ospitare solo 227 persone, e invece ne sono arrivate più di 1000!
Ma scusa e come facevano ad entrare nella struttura per farvi i gavettoni? E i volontari? I nostri erano preoccupatissimi perchè effettivamente avevano paura che qlc entrasse e ci facesse qlc “scherzo”…
Non erano nella struttura, noi dormivamo nel cortile e ce li lanciavano dalla strada. Anche se una sera sono venuti veramente dei ragazzi a passeggiare tra noi… 🙁 da lì hanno messo un paio di vigilantes la notte.
O mamma…
A chi lo dici, una paura! Poi le litigate per lo spazio… Ci stavamo, per carità, ma c’erano alcuni “ultimi arrivati” che pretesero di fare il comodo loro e furono rimessi a posto.
Eri per caso vicino al parco Juan Carlos I, quello per intendersida attraversare per giungere alle catechisi vescovili? Se è così, credo di aver alloggiato nello stesso tuo luogo.
Io avevo l’albergo a Puerta del Sol!
Un piccolo refuso nell’articolo. Nell’articolo viene scritto che: “La Confederazione degli imprenditori di Madrid ha infatti calcolato che la GMG ha prodotto un aumento di 199 milioni di dollari nel prodotto interno lordo della regione.”
Aprendo il link invece si legge che: “The Community of Madrid estimated that WYD produced an increase of $199 million in the region’s Gross Interior Product.”.
Percio’ la stima di 199 milioni di dollari non viene dalla Confederazioni degli Imprenditori di Madrid ma dalla Comunita’ di Madrid. In effetti e’ strano che una associazione di categoria possa effettuare un simile calcolo.
Grazie Carlo, correggiamo.
In tutta questa storia oramai si sono raggiunti picchi di nonsenso che rasentano un dramma di Ionesco. Preferivo quel tizio su Internet che diceva: “sì, è vero che c’è stato un introito di denaro, ma è finito ai privati e non allo Stato”.
Poi cercare di spiegare che esiste una cosa chiamata “terziario” è stata una impresa impossibile dato che il tizio proveniva da una formazione stalinista. (e lo diceva lui.
Io avrei una domanda per i “liberi pensatori”? Perchè non siete sinceri? Perchè non ammettete che qua i soldi non c’entrano assolutamente nulla? Perchè non ammettete che la cosa che vi fa più rabbia (perchè così si chiama. La stessa rabbia che ho visto alla Puerta del Sol) era il fatto che c’eravamo? Era il fatto che non vi abbiamo risposto insultandovi? Era il fatto che alla fine i più “civili” eravamo noi?
Rifletteteci un attimo e poi mi dite.
E’ proprio cosi’.
D’altronde, per quelli che fino all’altro ieri adoravano un altro dio e facevano manifestazioni oceaniche… poi l’hanno visto crollare, visto che aveva i piedi d’argilla… e in qualche modo devono sfogare la loro frustrazione…
Guarda che – se ti riferisci a me – che io non ho assolutamente niente in contrario alle GMG. Meglio che i giovani si riuniscano alle GMG piuttosto che a sfasciare le strade o gli stadi. Non facciamo sempre un processo alle intenzioni…
Ho solamente affermato che mi sembra vi sia un “balletto di cifre” (da varie parti).
Percio’ ho fatto presente che il report finale dei costi sara’ effettuato da PriceWaterhouseCooper. Quando ci sara’, saro’ ben contento di leggerlo. Per ora mi sembra tutto prematuro.
In sostanza: ne faccio solo una questione di soldi….
Non leggo nemmeno il commento…scommetto che questa volta parla di balletto e di PriceWaterhouseCooper…
Ho vinto qualche cosa?
“Non leggo nemmeno il commento”….bell’approccio….
Balletti…PWC…te n’eri dimenticato in questo commento?
L’ho detto io, siamo a posto.
Brava.
Grazie cara.
Sapessi quante volte ho fatto io la stessa domanda! Cominciando dalle tristissime foto ritagliate del Papa, passando per le tasse e i casi di pedofilia nel clero. Ma la risposta è sempre la stessa: quando i fatti vanno contro l’ideologia, peccato per i fatti! Per gli atei è una costante 🙂
Bisognerebbe mettersi le mani ai capelli per quello che alcuni dicono sulla GMG di Madrid, come se quelli che andavano aggredendo fossero i cattolici.
Ti assicuro che sono discorsi che conosco. Ancora sono a convincere gente che pensa che io sia andata lì gratis. Tutto spesato con l’8×1000…Ma si può…
Io nel 2000 per andare a roma (da genova) avevo speso 400.000 lire. Per andare a colonia circa 380 euro. A Madrid non ci sono potuto venire, ma dubito fosse gratis 😀
Ormai è tardi per rispondere (penso), ma, a giudicare dai discorsi che avevo letto negli articoli precedenti, pensavo che Carlo Mes fosse una persona dotata di un giudizio più obiettivo: qua sopra ha tirato in ballo i “privilegi” di cui hanno goduto i pellegrini che usufruivano dei trasporti (notizia riportata polemicamente anche dall’UAAR), come se la folta partecipazione non avesse garantito un consistente ritorno economico. Chiaramente sul sito dell’UAAR si commentava questa specie di abbonamento breve come se fosse un'”attentato alla laicità dello Stato”, e a questo Carlo Mes non è -fortunatamente- arrivato a simili conclusioni.
Tuttavia mi pare proprio strano che non si voglia accettare il fatto che una manifestazione di questa portata possa essere incentivata in qualche modo. Sembra proprio che vogliano tenerci a casa. Evidentemente emarginando la vita religiosa dalla collettività siamo un bersaglio più facile da abbattere.
Io ho il sospetto che il nostro esilarante “elettricista in pensione” (bellissima StefanoPed) sia l’ennesima incarnazione del nostro buon radicale Carlo mes/Marco di Pietro/Lucio Smentisco (o come cavolo si chiamava quello che ha fatto abortire la ragazza a 19 anni)…
Carlo Mes….?? Ma chi? Quello che fai i balletti al PriceWaterhouseCooper?
esatto…
I “balletti” al PWC sono stati richiesti proprio dagli organizzatori della GMG, non da me.
Carlo parla di “balletti” e di PWC? Strano.
Non sai dire altro? Ok….lo capisco
Sei mai andato a fare balletti al PWC? E’ uno spasso, credimi!
Ti ripeto il mio concetto. Credo (ma senza certezza) che la GMG abbia garantito un ritorno economico.
Son certo che sconti sul trasporto pubblico fossero necessari e doverosi in una manifestazione che aveva tante persone.
Se qualcuno ritiene che tale sconto fosse ”attentato alla laicità dello Stato” credo che cio’ sia una emerita scemenza. Allo stesso modo ho detto che la cifra di 60.000 euro spesa per gli straordinari per il trasporto pubblico era di sicuro una cifra irrilevante.
Io credo (lo ripeto) che l’analisi di PWC riportera’ un effetto positivo della manifestazione. Ma – ripeto – PWC (societa’ specializzata in tali analisi) e’ stata chiesta proprio dagli organizzatori della GMG dimostrando una grande serieta’.
Non c’e’ nulla di antireligioso in tutto cio’.
Io ho capito il tuo ragionamento e lo condivido. Ma hai un modo di fare che lascia molto a desiderare.
E sei fortunato che non mi conosci personalmente. Una mia ex fidanzata mi disse che se avessi dovuto scrivere io i bigliettini per i Baci Perugina probabilmente li avrebbero richiamati col precedente nome ossia….”Cazzotti”.
Ah volevo specificare che quel commento di “emiliano” e’ mio…
Volevo fare uno scherzaccio sul modello di Mikhail Tal ma mi sono “tradito” al primo post…Non le so fare queste cose… Dovrei imparare come si fa da Giulietta… 😉
Peccato che la redazione non c’e’ cascata… 🙁
Carlo Mes ci ha informato sopra che “La Cina ha speso per le Olimpiadi del 2008 a Pechino la cifra record di 70 miliardi di dollari”
Quindi per lo sport uno Stato può spendere 50 miliardi di euro…e nessuno si lamenta…
Un altro Stato, a confronto spende spiccioli, che su 200 milioni di volume d’affari in più ritornano per iva e tasse e tutte le cassandre atee anche non spagnole si spelacchiano di disperazione…
Poichè la Cina è uno Stato ateo e i soldi “sprecati” sono molto di più perchè nessun ateo si è mai lamentato?