Gli stretti rapporti tra Marco Pannella e Licio Gelli, leader della P2
- Ultimissime
- 05 Set 2011
In Ultimissima 11/6/10 abbiamo realizzato un elenco che descrive lo stretto rapporto che intercorre da molto tempo da il Partito Radicale e i pedofili.
In questi giorni “La Bussola Quotidiana” ha realizzato un’inchiesta interessante ricordando altri tipi di amicizie dei radicali e in particolare del loro leader, Marco Pannella. Si tratta dei rapporti con Licio Gelli, “Maestro Venerabile” della golpista loggia massonica P2 (“propaganda due”). L’articolo de “La Bussola” nasce da una particolare coincidenza: il 19 agosto 2011 il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi, è apparso improvvisamente sulla scena politica italiana con una dichiarazione contro la Chiesa, chiedendo per essa l’abolizione dell’esenzione dall’Ici per i beni immobili non destinati al culto» e il congelamento dell’8 per mille. Lo stesso giorno il Partito Radicale annunciava un emendamento (che verrà poi bocciato) alla manovra finanziaria per “escludere qualsiasi esenzione sull’Ici per gli immobili che svolgono attività commerciali, indipendentemente da eventuali finalità di culto”.
Ovviamente una banale coincidenza per chi non è a conoscenza che i rapporti tra la loggia massonica P2 e Partito Radicale durano da anni. Il 27 settembre 1987, il quotidiano “La Repubblica” riportava un’inchiesta de “L’Espresso: «Alle ultime elezioni politiche Licio Gelli fu sul punto di candidarsi nelle liste del partito radicale. Il capo della P2, allora latitante all’estero, affidò la proposta di candidatura al suo amministratore in Italia, che garantì di averla fatta pervenire a Marco Pannella. Per definire meglio l’ operazione entrò in scena il figlio di Gelli, Maurizio, che ebbe una serie di incontri con un gruppo ristrettissimo di esponenti radicali». L’operazione fallì per due ostacoli: «come far arrivare in Italia il denaro necessario alla campagna elettorale e dove trovare un’autorità consolare disposta a convalidare, senza dare l’ allarme alla polizia, i documenti necessari alla candidatura». Il quotidiano riporta anche la risposta dello stesso Pannella a questa divulgazione di notizie: «L’intenzione di candidare Gelli non è mai stata un mistero ha replicato ieri Marco Pannella».
Qualche mese dopo, il 31 dicembre 1987, sempre “La Repubblica”, raccontava: «La candidatura di Licio Gelli nelle liste del Partito radicale alle elezioni politiche dello scorso giungo non si concretizzò a causa del poco tempo a disposizione, che non avrebbe permesso l’organizzazione di una campagna elettorale destinata al successo. E’ quanto afferma Maurizio Gelli, figlio del maestro della P2, in una lunga intervista all’Espresso. Ho incontrato varie volte Marco Pannella in un albergo romano di via Veneto, dice Maurizio Gelli, c’erano anche Rutelli e Negri. Loro erano interessati al progetto, anche se ci sono stati momenti di perplessità. Secondo il figlio del venerabile, alcuni esponenti del Pr temevano che il partito potesse essere addirittura disintegrato dalle polemiche che avrebbero accompagnato una simile candidatura. Ma il progetto era pronto, tutto era stato stabilito puntualmente: mio padre avrebbe dovuto costituirsi poco prima delle elezioni, racconta Maurizio Gelli, ottenere prevedibilmente gli arresti domiciliari, tenere conferenze stampa per spiegare la sua decisione di candidarsi, essere eletto, parlare alle Camere per chiarire ogni accusa e, infine, rinunciare all’immunità parlamentare».
E i rapporti continuano. Durante il Congresso del Partito Radicale di Rimini del 17 maggio 1989, “La Repubblica” informa della presenza in prima fila di Maurizio Gelli, figlio minore di Licio Gelli: «Rolex d’ oro massiccio al polso, giacca blu mare e pantaloni grigi, Gelli junior dice di condividere molte delle idee sostenute da Pannella». Infine il 18 febbraio 1998, nel corso dell’audizione presso la “Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi”, Marco Pannella chiariva: «Per quanto riguarda la domanda su Licio Gelli e la sua candidatura nel 1987, devo dire che Gelli è stato potente, la sua organizzazione della politica è stata quanto meno rispettata dalle grandi forze politiche e dai poteri italiani. Quell’anno nella nostra sete di verità io pensai e dissi pubblicamente che eravamo disposti ad andare al disastro elettorale pur di offrire a Gelli l’immunità parlamentare dietro la garanzia che lui avrebbe raccontato la verità […]. Quindi, la nostra idea – lo dicemmo pubblicamente – era di offrire l’immunità al fuggiasco, a colui che poteva essere ammazzato da un momento all’altro».
Ricordiamo che Lucio Gelli fu condannato per depistaggio delle indagini della strage della stazione di Bologna del 1980 e che la loggia massonica P2 fu sempre alle sue strette dipendenze. Nel luglio 1942 era ispettore del Partito Nazionale Fascista e trasportando in Italia il tesoro di re Pietro II di Jugoslavia fece sparire circa 20 tonnellate di lingotti, trasferendoli in Argentina. Laggiù ebbe sempre ottimi rapporti di collaborazione con il dittatore Roberto Eduardo Viola, processato nel 1983 per crimini di guerra. Gelli riuscì anche a far entrare nella P2 Emilio Eduardo Massera, capo di Stato Maggiore della marina militare argentina e tra i maggiori responsabili del colpo di Stato del 1976. Anch’egli condannato più volte per le violazioni dei diritti umani. Tornando agli anni ’40, Gelli divenne anche ufficiale di collegamento fra il governo fascista e il Terzo Reich nazista. Pensò di passare dalla parte dei partigiani quandi la vittoria della guerra si rivelò impossibile. Dichiarò di essere stato uno stretto amico del leader argentino Juan Domingo Perón, noto per aver dato asilo ai nazisti che scappavano dai processi per crimini di guerra al termine della Seconda guerra mondiale.
Tags:
- amicizie pannella
- disavventure pannella
- disavventure radicali
- falsità radicali
- inganni radicali
- licio gelli
- licio gelli p2
- loggia massonica p2
- marco pannella
- massoneria laicismo
- pannella e pedofilia
- pannella licio gelli
- pannella p2
- pannella radicali
- radicali licio gelli
- radicali massoneria
- radicali p2
207 commenti a Gli stretti rapporti tra Marco Pannella e Licio Gelli, leader della P2
Licio Gelli giusto l’anno scorso diede vita al “Movimento etico per la difesa internazionale del crocifisso” insieme a personaggi quali Mezzaroma, Andreotti, il fu Cossiga e Fini.
Quindi direi che il “Maestro Venerabile” non disdegna affatto neanche le cause cristiano-cattoliche a voi tanto care.
Ecco che la militante radicale arriva quando le si toccato i suoi guru…ah ah ah ah ah!!
Oltre al fatto che non credo a nulla di quanto dici, dovresti trovare qualcuno che si sia dimostrato favorevole alla sentenza della Corte europea…
Per ora è solo dimostrato che lui abbia amcizie con colui di cui sei sottomessa. Il resto è solo una tua idea per tentare una sorta di mal comune mezzo gaudio. Patetico.
Bella gente che frequenti Leptis, complimenti.
E questo cosa vorrebbe dire? Nessuno è perfetto!
🙂
sarebbe curioso sapere cosa ne pensa del Vaticano e della Chiesa Cattolica, in genere… il Licio…
E allora Leptis? Il tuo è il solito ed inutile tentativo di polemica fatto azzuffando frettolosamente delle informazioni trovate qua e là. Gelli è a favore del crocifisso nei luoghi pubblici e allora? Qualcosa di giusto nella vita l’avrà fatto pure lui no?
Fermo restando poi che l’iniziativa di Gelli con la Chiesa non c’entra nulla, è solo roba da politicanti: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/03/una-crocefondatasulla-p2/35731/ Che poi guardando il loro sito neanche si capisce cosa facciano: http://www.difesadelcrocefisso.it/ Evidentemente dopo i proclami iniziali non hanno più portato avanti alcuna attività.
L’articolo dimostra che i radicali se la fanno con i massoni, ed è solo uno degli articoli che la Bussola ha dedicato al partito radicale per dimostrare che questi signori non sono affatto i purissimi delle battaglie civili (al di là dei contenuti di queste battaglie che non sono qui in discussione) come praticamente tutti i media vorrebbero far credere. I radicali sono dei maneggioni come molti altri altri politicanti. Visto che è questo il tema del post avresti dovuto restare sull’argomento, perché come al solito tenti di cambiare discorso?
@Leptis…evidentemente qualcosa di giusto nella sua vita l’ha fatto anche lui!
ops stessa frase di francesco, ma il suo commento non era ancora apparso mentre scrivevo il mio.
Concordo Leptis…..non dimentichiamo che il Venerabile ha due titoli onorifici molto importanti del Vaticano.
Fare comunella non ti aiuterà certo a sostenere una questione sollevata puramente per distrarre l’attenzione sull’articolo.
Ho smesso di giocare a “specchio riflesso” a 5 anni, è triste vedere che gente che si proclama “adulta” si diverte ancora. Ah, la secolarizzazione…
La faccenda è interessante….questa sorta di perdonalismo i radicali lo utilizzano con i massoni criminali, con i pedofili. Solo con loro.
I compagni massoni (la fonte mi pare che non sia ecclesiale) parlano solo che “porta il distintivo sul bavero della giacca”. (e non sono teneri neanche su quello)
http://www.grandeorientedemocratico.com/il_massone_fascista_Licio_Gelli_l_Anello_della_Repubblica_e_la_perdurante_ignoranza_degli_italiani_sulla_Massoneria.html
Il FATTO QUOTIDIANO (anche lì non mi pare che si stia parlando del giornalino della parrocchia) parla di “ispirazione”…(altri di “ventilata ispirazione”)
Insomma, siamo sul vago. Da qui a dire che Licio Gelli “ha dato vita” (come se l’avesse fondata lui) ce ne passa.
Ah, grazie mille Alessandra! Ecco perché Leptis non riporta mai le fonti…perché non dicono quello che lei vorrebbe che dicessero.
Prego, non c’è di che!
Questi massoni satanisti dediti alle orge sataniche ed ai riti sacrificali pedofili non meritano alcuna considerazione, neanche quando fanno i lupi travestiti da agnello :
Ecco alcuni links interessanti sulla massoneria:
http://www.chiesaviva.com/la%20massoneria.htm
http://www.chiesaviva.com/eletta.htm
Ed un libro enciclopedia sulla storia massonica dei nostri secoli
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=20547
Pannella è un eroe della società laica!
Appunto, una società priva di valori autonomi, priva di emancipazione dai valori cristiani. Sulle spalle della morale cristiana ma senza esserlo, e questi sono i risultati.
Lei è un collaborzionista Carlo: anzichè insultare moltissimo i cristiani come meritano cerca di dialogarci civilmente, si vergogni fesso!
Noi atei siamo superiori e non possiamo abbassarci ad un dialogo con tipi insulsi come i cristiani!
Ho letto i suoi commenti precedenti su questo sito e mi ripugna la moderazione da lei usata nei confronti dei cattolici!
Un ateo intelligente non può essere moderato con questi qui!
http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=2702
Un ateo intelligente non si comporta come te, piuttosto!
Io non mi permetto di discutere sulla sua intelligenza (sulla quale, peraltro, dovendomi basare sul contenuto assolutamente nullo dei suoi interventi nutro più di un personalissimo dubbio) ma certo sulla sua totale inciviltà e mancanza di educazione non ci sono dubbi.
Peccato che questo l’accomuni con numerosi altri individui che sono assolutamente incapaci di dialogare e confrontarsi con argomenti seri e toni pacati. Con buona pace del “razionalismo” che sfido chiunque trovare in certi interventi.
Io sono un ex ateo agnostico ed ora che sono un Cattolico Apostolico Romano posso dire di essere razionalista.! Questi atei che vantano superiorita’ mi infastidiscono molto…anche perche’ quando ero ateo non ero cosi’ acido e fobico!
Questa massa di falsi razionalisti massoni radicali sono il cancro della societa’…..distruggere se stessi e gli altri per giustificarsi in un mal comune mezzo gaudio. Non costruiscono niente se non creare false leggi liberatorie che permettano il perseverare dei propri visi….in un buco nero in cui far cadere piu’ gente possibile per il loro odi distruttivo. Purtroppo se la prendono con i piu’ deboli, feti, bambini, anziani, giovani…..da portare all’oblio. Oltre allo sciopero della fame Pannella dovrebbe fare anche lo sciopero di un altro orifizio…che ha usato ed usa molto(scusate ma quando ci vuole ci vuole)!!!
L’ateo propone un pensiero debole, debole e’ la sua visione reale ed immaginaria dello spazio che lo circonda. Tutto il pensare e’ legato agli istinti carnali, dallo stomaco, dalle ebbrezze mentali e genitali . E’ un egoista puro e pertanto la legge che pretende e’ una legge per giustificare solo se stesso , le proprie debolezze, i propri istinti, le proprie bassezze. Non essendo capace di innalzarsi , ha giustamente odio per chi e’ moralmente capace sopra di lui essendo infatti questa una condanna della sua debolezza deve per forza come Caino, distruggere la presenza di Abele…perenne condanna della sua incapacita’ ed orgoglio. Per questo ricorre anche alla menzogna ed alla violenza, dimostrazione della sua capacita’ razionale di imporre il suo pensiero debole. La storia e’ una chiara prova….per imporre il pensiero ateo e liberale si e’ ricorso ai peggiori genocidi, dittature, omicidi, guerre e persecuzioni. Naturalmente contor la vera ed unica Religione, il Cristianesimo Cattolico Apostolico Romano. Infatti contro di essa macera il suo odio evitando, chissa’ perche’, le altre religioni che sembra non lo infastidiscono. Prova lamapante della Vera Religione Cristiana.
Certo..un eroe , me lo ricordo quando ero adolescente che tediava in televisione con le sue logorroiche sparate. Io ero ragazzo e gia’ mi dava fastidio…sopratutto quando parlava di divorzio. Quante generazioni ha infastidito !!!! Quanti danni sociali che ora paghiamo, intere generazioni di figli di divorziati completamente disastrate! Un eroe, un vero eroe pagato dalla massoneria ….altre braccia rubate alla vanga !!!!
riti satanico – massonici
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6139
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2615
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2821
gli alti gradi della massoneria (dal 31 in su) praticano riti luciferini
http://www.youtube.com/watch?v=8TttcHi_YPc&feature=player_embedded
la setta massonica si è infiltrata anche nella Chiesa Cattolica (faccio un esempio: il cardinal Beha, membro del B’nai B’rith) per distruggerla dall’interno
Margherita Hack faceva parte della Società Teosofica, realtà vicina alla Massoneria
http://www.uaar.it/
c’è il nuovo sondaggio sul sito uaar, dove si chiede cosa si pensa del sostegno finanziario
io propongo di votare in massa le prime quattro opzioni, in modo che gli uaarini abbiano un altro shock psicologico dopo il sondaggio su uaar-satanismo http://www.uaar.it/il-direttore-di-radio-maria-dice-che-i-soci-uaar-adorano-il-diavolo-cosa-ne-pensi
forza, votiamo in massa
Serve più partecipazione, forza ! .
Serve più partecipazione, forza ! .
Ahahah, com’è ridicolo comunque il sito dell’UAAR : noi qui in alto a destra teniamo scritte e citate numerose frasi di pensatori, artisti, poeti, scrittori e scienziati a favore della Fede … invece per trovare qualche cane che sostenga i loro deliri, citano con tanto di foto, virgolettati poetici e firma, i dotti aforismi di Carcano, Hack, Villella (?) … insomma, non c’è di meglio, devo autocitarsi per riempire quel banner 😀 .
Hanno messo anche l’aforisma della Tesoriera dell’UAAR… ricordate? quella che è stata “insultata” da Sgarbi a Pomeriggio 5. Perchè non mettono anche l’aforisma-sfogo dell’ateo Vittorio Sgarbi… quando dice qualche cosa su di loro? sicuramente la carrellata diventerebbe molto più divertente 🙂 e meno noiosa.
Non so come fate a perdere tanto tempo su quel sito…. certo avete uno stomaco forte, avete visto le facce dei responsabili dell’associazione nelle citazioni in alto a destra??? sono inguardabili! 😀
Cosa ne dite di ciuffo rosso? La redattrice dell’Ateo? Non vi ricorda Vanna Marchi?
Quella è improponibile!!! Bleah! 😛
Pannella mi fa ribrezzo!
http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=2718
Anche certi sedicenti “moderati” gettano la maschera!
La sola cosa buona che voi altri “cattolici” potete fare di buono per questo paese è SPARIRE! E portate con voi anche il delinquente fascista Gelli, che tanto è della vostra stessa pasta!
Addirittura? Ma che cosa rende la tua vita così triste Saverio da arrivare ad odiare chi non la pensa come te? TI abbiamo toccato il tuo santone e quindi reagisci da bullo? E’ un po’ bassino come livello etico e morale…non ti pare? Dove vanno a finire tutte la favolette sulla moralità laica? E la tolleranza dell’ateo, com’è che non la si nota mai?
Ma quale odio Norberto. Per i razionalisti funzionano solo le spiegazioni materialistiche. Saverio non preoccuparti, io credo di aver capito quale sia il tuo problema che ti porta comportarti così, e credo che qui potresti trovare la soluzione: http://www.dulcolax.it/it/Main/Constipation/index.htm
ma è ovvio ragazzi, tutti i mali del mondo sono causati dai cattolici e dal vaticano. In italia c’è sempre bisogno del nemico pubblico, e il Vaticano e il mondo cattolico, sono u target perfetto. Basti pensare che oramai si crede che tagliando i privilegi della chiesa riusciamo a pagare 90 miliardi di interessi sul debito pubblico . . .
Sic! 🙂
Ma veramente! Dobbiamo sparire? E se non lo facciamo? Ci venite a prendere a casa?
Ci siamo ridotti agli insulti? Alla faccia del “razionalismo”! Ah dimenticavo: Gelli con noi non c’entra un tubo. Come se bastasse un distintivo sul bavero della giacca (ammesso che ce l’abbia)…
Come potremo portarcelo via Gelli se è pappa e ciccia con i Radicali? eh? come facciamo di grazia? 🙂 Non sarebbe corretto portare via un candidato parlamentare ad un partito. MA poi se ce lo portiamo via possiamo anche portarci via i 10 Milioni di Euro che si è presa Radio Radicale dal Governo per non chiudere bottega? soldi pubblici di tutti per una radi che non ascolta nessuno! 🙁 non come quelli del’8×1000 che te li puoi destinare come vuoi.
Hello, I believe your website could be acquiring browser compatibility problems. When I seem at your site in Safari, it seems to be good but when opening in World wide web Explorer, it’s some overlapping. I just wished to provide you with a swift heads up! Other then that, amazing website!
Apparire, a parole, dalla parte di un debole, spesso neanche dalla parte del più debole, e nei fatti, dalla PARTE DEGLI INTERESSI DEL PIù FORTE, questo è il lavoro dei farisei del nostro tempo, di quelli che appaiono spesso sui media, come PERFETTI CITRULLI, CON ENORMI SIGARI IN BOCCA, tanto per favorire l’industria del tabacco tra una pausa e l’altra del loro lavoro a favore dell’industria farmaceutica, in modo da colpire i soggetti sprovveduti “tipo Leptis”…CITRULLI TOTALI….
@GUNNERS,
certo che i 10 mln di euro alla radio radicale sono un insulto all’intelligenza degli italiani.
La passività dei buoni induce gli esseri ignobili all’attacco.
Pertanto “attaccare” è l’unico modo di difendersi dagli ignobili.
Con 10 milioni di euro si possono pagare stipendi di 40.000-50.000 euro a 200-250 persone ogni santo anno che passa ….un vero esercito…
Dove si può leggere un resoconto di come viene speso questo fiume di denaro?
Se le carceri scoppiano non è un buon motivo per far uscire migliaia di reclusi che come si è visto dall’ultimo condono dopo poco sono stati arrestati nuovamente.Pannella se vuoi essere veramente utile battiti per far aprire le carceri nuove già completate ma chiuse.In questo caso lo sciopero della fame verrà capito altrimenti è solo una forma di visibilità che hai sempre meno.
MA quale sciopero della fame.. quando parecchi anni fa li faceva a Roma si parcheggiava in una Tenda in piazza… tutti a dire “oh che bravo, fa lo sciopero della fame per i diritti” ma nessuno sapeva che nottetempo da sotto il tombino i suoi sostenitori gli passavano pasti completi!
Ecco, questo è interessante, però ci vorrebbe la fonte.
Purtroppo è un racconto di vita vissuta 🙁 la fonte è attendibile però! 🙂 me l’ha raccontata uno delle Forze dell’Ordine.
Caro Pannella se vuoi metterti a dieta fallo in silenzio,i tuoi scioperi della fame per far uscire i carcerati non reggono.
Anche perché ti ingrassano misteriosamente sempre di più 🙂
Ecco Marco Pannella beccato in sciopero della fame: http://www.google.it/imgres?q=marco+pannella&um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=rL_Njg3OWzs2xM:&imgrefurl=http://it.electionsmeter.com/sondaggi/marco-pannella&docid=mFGUyy9k4xbB6M&w=300&h=348&ei=YvZlTqntD4T74QTM3dmVCg&zoom=1&iact=hc&vpx=1002&vpy=115&dur=372&hovh=242&hovw=208&tx=100&ty=120&page=1&tbnh=157&tbnw=156&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:4,s:0
Ahahaha qua si era giustificato dicendo che il Dalai Lama gli aveva detto di smettere… si certo e a me è venuto a casa Veronesi in persona a dirmi che la polenta è cancerogena!
🙂
Nel 1898 il massone Felice Cavallotti, fondatore del PARTITO RADICALE ITALIANO ebbe a dire: “non è vero che tutti i massoni sono delinquenti, ma non ho mai conosciuto un delinquente che non fosse anche massone”.
questi sono i personaggi che la cultura liberale laica ci impone da secoli. A partire dalla Rivoluzione Francese, ma ben preparati anche precedentemente, i pensatori laici , liberali si sono sempre contraddistinti per essere nullafacenti, dediti ai vizi, frequentatori di bordelli, e molestatori di ragazzine e ragazzini, dediti al teatro , alle ballerine, alla droga ed all’alcol. E’ normale che una morale religiosa li infastidisce e per auto giustificarsi hanno usato le peggiori ed abbiette tattiche per ingannare ed ammazzare il popolo cattolico ed imporre questa falsa democrazia che altro non e’ il terreno recintato in cui rotolarsi come maiali. Ne hanno fatti di genocidi e crimini per ribellarsi a cio’ che gli impediva di fare i loro porci comodi….ossia Dio! Ma tanto moriranno e si troveranno di fronte proprio DIO….!! I risultati livediamo ora…una societa’ spappolata, ferita , traumatizzata, ..ma basta che loro possono impunemente fare le peggiori schifezze per pensare che va’ tutto bene.
Pannella & Gielli,la Bonino ospite al Bilderberg :questi poveri stolti sono da sempre conniventi alla massoneria.
I rapporti tra Pannella ed il Partito Radicale avvenuti nella meta’ degli anni ’80 sono noti e sarebbe apprezzabile che l’esponente Radicale prendesse le distanze da tale persona. Allo stesso modo sarebbe apprezzabile che il Vaticano revocasse a Gelli i titoli Grand’ufficiale dell’ordine di San Silvestro Papa e del titolo di Grand’Ufficiale dell’ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (entrambi ordini cavallereschi della Santa Sede). Sarebbe anche apprezzabile che il Vaticano facesse chiarezza sui rapporti con Gelli in merito al crack del Banco Ambrosiano di cui lo IOR era azionista di maggioranza.
Marco, sinceramente non sapevo nemmeno che Gelli avesse queste onorificenze. Noto che ha anche l’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Revocarle? Boh..non penso valgano molto. Non credo inoltre che ci sia da fare molta chiarezza sul Banco Ambrosiano…fu un grande pasticcio e non sono certo i rapporti con Gelli la priorità. Bisogna apprezzare invece il lavoro di trasparenza e purezza avviato da Gotti Tedeschi su volere diretto di Benedetto XVI. Meglio tardi che mai, dirai tu. Sono d’accordo.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana credo gli sia stato revocato (come avvenne con Tanzi) perche’ nel database del Quirinale non compare il suo nome (e’ un database molto preciso). Non e’ molto importante revocare un titolo? La religione si basa anche (ma non solo) sui gesti. Revocare tali titoli sarebbe significativo…..meglio tardi che mai: concordo con te.
perche’ nel database del Quirinale non compare il suo nome (e’ un database molto preciso).
Non compare perche’ parte dal 1992.
Per esempio mio padre non c’e’.
La religione si basa anche (ma non solo) sui gesti. Revocare tali titoli sarebbe significativo
Per esempio, si dovrebbe “ritirare” l’adorazione per Roman Polanski, visto che ha violentato una 13enne e se n’e’ scappato dagli USA per non andare in galera.
Bisognerebbe togliere anche le intitolazioni di tante strade per esempio a Togliatti, a Stalin, a Lenin…
Bisognerebbe togliere l’intitolazione di una certa stanza del Senato intitolata a un mancato omicida di un carabiniere…
Tante cose andrebbero tolte…
Riguardo il database del Quirinale non posso affermare con certezza. Se affermi che tuo padre (complimenti innanzitutto) non e’ presente non posso affermare il contrario. Allo stesso modo vedo molte persone con titoli conferiti prima del ’92. Al tempo dello scandalo P2, al Quirinale vi era il grande Pertini: non credo gli abbia lasciato tale titolo.
Polanski non mi sembra che abbia qualche onorificenza.
Di certo ogni amministrazione ha il potere di cambiare nomi alle strade (magari togliere un parco a Falcone e Borsellino per intitolarlo ai coniugi Vianello mi sembra eccessivo) ma questo e’ un altro discorso.
Per la stanza del Senato non so a chi sia il riferimento.
Se voglio essere credibile devo prima di tutto fare pulizia in “casa mia”. Se intrattengo rapporti di amicizia (anche simbolicamente) con personaggi “equivoci” poi non posso dare lezioni di moralita’. Per questo ribadisco che sarebbe apprezzabile che la Chiesa togliesse tali titoli e facesse chiarezza sui suoi passati rapporti con Gelli.
Guarda, la credibilità o meno della Chiesa si basa su ben altro che sui titoli d’onore.
Concordo….ma anche quello sarebbe un piccolo passo. Meglio farlo piuttosto che no: non credi?
Grazie per i complimenti.
Riporto cosa c’e’ scritto sul sito del Quirinale:
In particolare, per le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana i conferimenti sono riportati a partire dal 1° gennaio 1991 – ad eccezione di quelli relativi al grado onorifico di Cavaliere di Gran Croce e di Grande Ufficiale, già tutti pubblicati, e quelli di Commendatore presenti dal 1975.
Mio padre e’ stato nominato nel 1971.
Chissà perché questa gente è così ossessionata da quello che fa la santa sede…mah! Esisterà mai un ateo che non è teodipendente?
Perche’ cio’ che fa la Chiesa ha molte implicazioni nella Repubblica italiana: semplice.
E meno male…attivati per renderla meno importante e non piagnucolare con le mani in mano.
P.S. Stalin ci ha già provato eliminando fisicamente i cattolici, però ha fallito. La Russia sta tornando cristiana…prova con un altro metodo. 🙂
Ancora con Stalin e con la Russia? Ancora con questa solfa dei comunisti! Dio mio….ultime notizie: siamo in Italia e nel 2011….e’ come se parlassi ancora di Papa Borgia….modernizzati!
Era un consiglio…solo gli stolti non imparano dal passato.
Quindi: smettila di lagnarti e trova un metodo per farci scomparire…così il tuo odio troverà riposo.
Ahah questa e’ comica…..tranquillizzati….nessuna intenzione di far scomparire i cattolici….mi piace il vecchio detto “libera chiesa in libero stato”
Bene, non sai quanto piaccia anche a me! Per questo mi trovo così bene in Italia e in occidente.
Peccato che poco più in la in Cina e in Corea ci sia ancora l’ateismo di stato…
Compare però su Wikipedia.
La religione si basa sui gesti? Ma cosa significa e cosa c’entra?? Stephen Hawking è nella Pontificia Accademia della Scienza…quindi? Stai sostenendo che è un cattolico?
No. Sostengo che togliere i titoli pontifici a Gelli non sarebbe pura forma ma sarebbe altamente simbolico. In questo caso la forma diventa sostanza.
Quindi seguendo il tuo ragionamento Stephen Hawking sarebbe “sostanzialmente” un cattolico praticante. Buono a sapersi…! 🙂
Lo dico chiaramente. Ricevere due titoli cosi importanti da parte del Vaticano come quelli di cui Tanzi e’ stato insignito, significa essere un “benemerito” di tale Stato. Significa che tale Stato gli e’ riconoscente.
A Tanzi – giustamente – gli venne revocato il titolo di Cavaliere da parte dello Stato Italiano.
Siccome Gelli e’ un personaggio a dir poco “equivoco”, il Vaticano farebbe bene a revocare tali titoli. Credo sia molto chiaro.
Anche prima ho detto “in questo caso” la forma diventa sostanza. Inutile che parli di Hawking.
Gelli ha l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana….strano che tu non ti ecciti allo stesso modo per questo. Credo che la Chiesa abbia altro a cui pensare che a stare a sentire i laicisti militanti e la loro teodipendenza ossessiva 🙂
Laicisti militanti e teodipendenza….ma che paroloni….
Se Gelli ha l’Ordine al Merito la Repubblica Italiana dovrebbe revocare tale titolo cosi come il Vaticano dovrebbe farlo. La motivazione “la chiesa ha altro da fare” e’ ridicola….
L’unica cosa ridicola è la tua ossessione….dai, che prima o poi la tua inutile guerra la vinci. Non mollare però? Ok?
Bravo…bravo….
Bravo? Tutto qui? Abbandoni la tua guerra in questo modo? E Pannella cosa direbbe di te?
Sai che me ne frega di Pannella….sul titolo della Repubblica Italiana ti ho risposto. Lo Stato dovrebbe revocarlo cosi come dovrebbe fare la Chiesa: solo in questo modo possono guadagnarne in credibilita’….alle tue farneticazioni cosa c’e’ da rispondere? Vuoi insultare? Fallo pure….si vede quanto sei cristiano.
Non vedo alcun insulto…forse ti piacerebbe riceverlo per poter passare da martire…è un modo come un altro per abbandonare. La Chiesa non ha certo bisogno di acquistare credibilità, dato che oggi è l’unica istituzione morale universalmente riconosciuta. Alla faccia tua e del tuo amico Pannella.
Hai le prove di questa revoca?
Scomparso nel nulla….prevedibile!
Non scompaio mai….calmino.
Avresti fatto miglior figura 🙂
Di quale revoca?
Che Gelli sia stato coinvolto nel crack e’ accertato perche’ Gelli e’ stato condannato per bancarotta fraudolenta in via definitiva.
Dunque?
Dunque sono accertati i rapporti tra Gelli ed il Vaticano.
Mi pare che Wikipedia parli chiaro: http://it.wikipedia.org/wiki/Licio_Gelli#Scandalo_del_Banco_Ambrosiano, anche se si ribadisce che siano solo sospetti.
Infatti…, non abbiamo nulla da difendere o timore di chissà che cosa. Caschi male se pensi di fare il moralizzatore…
Moralizzatore io? Ragazzino, ho fatto le peggiori cose nella vita…mi piace solo l’informazione….e’ diverso…
Non voglio sapere cosa ne hai fatto della tua vita….a me danno fastidio i moralizzatori da quattro soldi che usano internet per sfogare i loro impulsi.
Sai cosa e’ la morale? dammi una definizione.
Ehi fanciullo….dammi una definizione di militanza da quattro soldi.
La militanza si basa su un ideale. Forse il termine si confa piu’ a voi che a me. In tutta la vita non sono riuscito a trovare un attributo ideologico per identificarmi. E la morale? Trovata la definizione?
La militanza si basa sull’ideologia. L’amore si basa sull’ideale. Tu non ami quello per cui ti batti, noi amiamo ciò che difendiamo. La tua è ideologia, il nostro è ideale, l’ideale cristiano.
Non ti ho chiesto su cosa si basa la militanza ma che cos’è….aspetto ancora la risposta, ragazzino.
Solo sospetti? Lo IOR dell’Arcivescovo Marcinkus aveva avuto un ruolo primario nel crack del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, in un complicato “risiko bancario” che aveva come ulteriori protagonisti personaggi discussi come Michele Sindona e il “venerabile maestro” della loggia massonica P2, Licio Gelli.
Io mi riferivo a Wikipedia…lì si parla di “sospetti”….se hai delle prove tu nel tuo cassetto di camera però….
Basta che cerchi “Marcinkus” su wikipedia….ps: era un arcivescovo.
Capisco che sei in difficoltà, ma qui ti becchiamo subito….io parlo del coinvolgimento di Gelli non quello di Marcinkus…
Marcolino…non fare il furbone dai… 🙂
E allora? Marcinkus non era un prete di periferia? Era il direttore dello IOR (sai cosa e’?). Che Marcinkus (esponente di spicco della gerarchia ecclesiastica) e Gelli siano entrambi stati coinvolti nel crack dell’Ambrosiano e’ storia nota: cosa dire di piu’?
Ancora con questa storia? Su Gelli ci sono dei sospetti e basta. Punto. Si scopre che anche lui è coinvolto come Marcinkus? Bene, ne prenderò atto senza problemi. Dove vuoi arrivare, militante da strapazzo?
Devi insultare? Ma la chiesa non insegna la tolleranza? Si vede che il catechismo e’ cambiato dalle volte (poche) in cui ci sono andato.
Per quanto riguarda Gelli e Marcinkus, rassegnati. Gelli e’ stato condannato in via definitiva per bancarotta fraudolenta per via delle vicende del Banco Ambrosiano……e Marcinkus infatti fu allontanato: questa e’ storia.
Il fatto di essere militanti non è un insulto se si porta rispetto a ciò per cui si combatte. Quindi non ti ho insultato, ho solo ironizzato sul tuo modo un po’ goffo di fare il militante. Che tu abbia frequentato poco il catechismo è un dato di fatto, purtroppo.
Sul coinvolgimento di Gelli Wikipedia parla di sospetti e non di dati di fatto. Tutto qui.
Facciamo una cosa, tiriamo assieme una conclusione sul tuo pomeriggio di guerra….ti va? Dove pensi di essere arrivato? Cosa hai guadagnato? Hai convinto qualcuno? Quale utilità hai ricercato?
Ahhh beati i tempi del catechismo….quante risate….una volta ho chiuso il mio catechista dentro l’aula….pero’ era molto utile: infatti durante la lazione riuscivo a finire i compiti per l’indomani…
Su Gelli guarda (wikipedia) la parte “condanne”: troverai scritto “Bancarotta fraudolenta (Banco Ambrosiano)”. Molto facile….
Mi sembra poco utile vantarsi di essere un bulletto del quartiere. Sopratutto aumenti l’idea della tua poca serietà verso la vita, dato che era presente fin dall’infanzia. Su Wikipedia si parla di sospetti. Anche questo è facile.
Appunto, dunque non c’è nulla da chiarire, no?
Infatti tutto chiaro. Come l’intreccio tra IOR, Banco Ambrosiano, Gelli, Marcinkus e Calvi.
Caro Marco, non capisco perché hai voglia di provocare in questo modo. Sono a conoscenza di questa brutta gestione dello IOR e sono contento che oggi ci si stia impegnando in un’operazione di trasparenza, ma non capisco cosa ti possa agitare tanto.
Caro Flavio,
niente mi agita. So che tu sei a conoscenza dello IOR, P2, Marcinkus, Gelli, Calvi, etc.
Sono partito solo da un commento. Ho affermato che Pannella ha sbagliato ad intrattenere rapporti con un individuo come Gelli da cui TUTTI dovrebbero prenderne le distanze.
Ho successivamente detto che sarebbe apprezzabile (ed importante) che il Vaticano togliesse i titoli con cui ha insignito Gelli. Se mantiene ancora un titolo della Repubblica italiana sarebbe apprezzabile che il Presidente Napolitano glielo revocasse: that’s all. La Chiesa ha fatto ammenda su Galileo, su Gelli gli dovrebbe risultare molto piu’ facile….tale affermazione e’ cosi grave?
No, no. Mi sembra di essere anche d’accordo con te, ma lo sono anche con chi dice che la questione c’entra poco con l’articolo e viene un po’ gonfiata quando invece non c’è alcuna vera preoccupazione.
Inoltre da tutte le risposte che hai dato mi pare di vederti un po’ troppo agitato: l’impressione è che tu voglia tirare fuori questa faccenda brandendola come un’arma verso noi. Ti assicuro che non c’è alcun clericalismo, gli errori della Chiesa sono tanti e ne abbiamo tutta la nostra consapevolezza.
Limitandoci all’articolo, ho detto che si sta’ parlando di fatti (anche di poco conto) avvenuti 25 anni fa’ (mi riferisco a Pannella e Gelli). Piu’ di recente Gelli ha trovato altri politici di sicuro piu’ apprezzati oltretevere.
Son contento che affermi che gli errori della Chiesa sono tanti. Gli errori sono ovunque (nello Stato, nei partiti, nelle famiglie, etc.). Ritengo solo che sia apprezzabile riconoscere i propri errori (dovuti magari ad informazioni sbagliate) e magari porvi rimedio. Il titolo a Gelli non e’ importante? Forse ma forse e’ meglio toglierlo piuttosto che lasciarlo.
Son contento che affermi che non via sia nessun clericalismo da parte tua e ti assicuro che non vi e’ nessun atteggiamento “anti” da parte mia.
Bene, penso che ci siamo chiariti allora. Ultima cosa: l’articolo nasce dopo una serie di avvenimenti recenti che fanno supporre (e dico supporre) che i legami con i radicali siano ancora attuali.
Il fatto che tante altre cose vadano tolte non toglie che effettivamente quelle onoreficienze Gelli non se le merita certo (mica è una gara eh).
In fondo Marco non è certo stato polemico, e anzi la sua proposta mi trova pienamente d’accordo!
Concordo…c’è però tanto di “anchevoismo” che è abbastanza patetico.
Patetico o meno (libera opinione) quelli sono dati di fatto. Non sono per la serie “tutti colpevoli, nessun colpevole”. Pannella ha sbagliato e sarebbe opportuno che lui o il suo partito facesse ammenda. Anche la Chiesa potrebbe fare un gesto in tal senso.
Mi sembra patetico (parere mio) paragonare la Chiesa con i radicali…però capisco che era l’unica cosa che potevi dire: l’anchetuismo è la tipica risposta di chi non ha nulla di serio da dire.
I miei paragoni nascono da dati di fatto. Se poi sono difficili da digerire non e’ colpa mia.
La risposta è un gioco di parole. Potrei dire la stessa cosa io se ti paragonassi a Hitler. Ti offendi? I miei paragoni nascono da dati di fatto: voleva estirpare il cristiaenesimo come vuoi tu. Se poi sono difficili da digerire non e’ colpa mia.
L’unico paragone che puoi fare tra me ed Hitler e’ che anche io – come lui – abbiamo avuto una fidanzata tedesca.
Stai scappando via….se i miei paragoni sono difficili da digerire non e’ colpa mia.
Ritieni che io voglia estirpare il cristianesimo? Cara Laura mi sopravvaluti: non ho queste ambizioni e considero Gesu’ Cristo un grandissimo rivoluzionario.
Si, il primo dei comunisti… 🙂
Affermi che Gesu’ Cristo era comunista? Bah….se lo dici tu.
Quanto al titolo rivoluzionario si parla di “rivoluzione cristiana”. Lo stesso Papa ha affermato che il Vangelo e’ rivoluzionario….Secondo me l’insegnamento del Cristo e’ rivoluzionario.
Se la metti così sono d’accordo. La mia era ironia. Non riduco però Gesù al suo solo messaggio.
Grazie
Interessante notare come due personaggi militanti in partiti nettamente diversi, quali S. Berlusconi (destra) e M. Pannella (radicale, quindi sinistra estrema), abbiano avuto rapporti con L. Gelli, fondatore della P2: ma allora, essendo la P2 una loggia massonica, i nostri politici, siano di sinistra o di destra, son tutti massoni, cioè anticristiani!!!
Quindi un elettore cristiano a chi si deve rivolgere? Anche se S. Berlusconi recita la parte di quello “attaccato ai valori tradizionali cattolici”, in realtà è un massone anticristiano: e quindi non può essere votato. A sinistra, con gli atei dichiarati e coi radicali, l’anticlericalismo è lo sport preferito: quindi nemmeno a sinistra si può votare… L’unica è che i cattolici votino l’UdC, sperando inoltre che i cattolici di centrodestra e di centrosinistra vi confluiscano. O, forse, i cattolici stanno un po’ in tutti gli schieramenti, per cercare se non altro di “tamponare” la massoneria di certi personaggi. Il fatto è che non ci riescono molto bene, visto il potere assoluto che S. Berlusconi ha a destra e il potere assoluto che i radicali hanno a sinistra.
Potere assoluto dei radicali a sinistra? Ma se neanche sono in Parlamento….
Invece di radicali in Parlamento ce ne sono anche nell’attuale Legislatura (XVI): sono 9, tutti eletti come “Delegazione Radicale nel PD”.
Alla Camera sono 6: Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina (che è la vedova di Luca Coscioni), Matteo Mecacci, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti.
Al Senato sono 3: Emma Bonino, Marco Perduca, Donatella Poretti (costei ha addirittura proposto la legalizzazione dell’incesto).
Quindi i radicali hanno potere, eccome!, sulla sinistra!!!
Come si può votare un PD che tira su perfino gente che sostiene l’incesto?
L’aborto e’ gia’ legale. Diventa reato solo se ne derivi un pubblico scandalo. (art. 564 cp).
Parlavo dell’incesto
Si, anche io mi riferivo all’incesto che – tranne se ne derivi scandalo – e’ gia’ legale.
L’incesto e’ gia’ legale????????????? O_O
Riporto:
II codice penale italiano stabilisce ex art 564 la pena della reclusione da uno a cinque anni per chiunque commetta incesto con un discendente o un ascendente, o con un affine in linea retta, ovvero con un fratello o con una sorella, in modo che ne derivi scandalo pubblico.
La nozione di pubblico scandalo è condizione obiettiva di punibilità e non elemento costitutivo della fattispecie delittuosa, ciò comporta che il reato si configura per il semplice fatto della consumazione della condotta incriminata.
Ho sbagliato: intendevo che l’incesto e’ gia’ legale.
Comunque Pannella non c’entra nulla col PD.
Ma i radicali sì… e chi è il “guru” dei radicali, se non M. Pannella?
Bah forse un tempo….ora credo molto di meno….i radicali finiranno come i socialisti: sparpagliati in vari partiti.
Per quanto riguarda il caso dell’incesto credo che la questione vada inquadrata bene. In un paesino figlia maggiorenne e genitore hanno un rapporto consensuale. La notizia circola ed il giudice – non esistendo violenza – possono applicare solamente il reato di incesto in quanto vi e’ stato pubblico scandalo (anche da dimostrare….). Per la senatrice non e’ un caso di incesto (in cui sarebbero puniti entrambi) ma di violenza sessuale in quanto un genitore ha sempre un potere nei confronti del figlio. Quindi non applicare un reato contro la morale ma contro la persona con l’aggravante dell’incesto. Quindi non legittima l’incesto ma lo considera aggravante all’interno di un caso di violenza sessuale. C’e’ da pensarne….
Prima della legge del ’96, la violenza sessuale era un reato contro la morale e non contro la persona. Dal 96 – giustamente – e’ diventato contro la persona: reato aggravato qualora il reato sia commesso da un ascendente.
Il reato di incesto metterebbe vittima e carnefice sullo stesso piano mentre e’ giusto che tale azione sia intesa come violenza sessuale (un genitore ha sempre un potere) con l’aggravante dell’incesto: in questo modo il responsabile sarebbe uno. Non credo che la Senatrice sogni Sodoma e Gamorra….
Comunque M. Pannella è allucinante: ad esempio sostiene che “prima della Legge 194 le donne erano costrette all’aborto clandestino”.
Gli vorrei chiedere: costrette da chi?
Evidentemente M. Pannella dice queste boiate perché sotto l’effetto di una tonnellata di cannabis!
E quali alternative avevano?
Non abortire… cioè lasciare al feto il sacrosanto diritto di venire alla luce.
O magari abortire clandestinamente in “mattatoi”. O magari essere ammazzate da fratelli o padri che – per salvaguardare l’onore – avevano il diritto di commettere un omicidio legalizzato (art. 587 C.P.)…..una prospettiva non molto rosea….
L’aborto clandestino è una bufala ingigantita per far legalizzare l’aborto. Dopo più di 30 anni c’è ancora qualche vecchio 68ino nostalgico che ne parla…ci libereremo prima o poi di questa generazione eh??
Primo: ai tempi del ’68 i miei genitori non erano neanche fidanzati visto che sono dell’80.
Secondo: l’aborto clandestino e’ una bufala. In certi post leggo che la 194 non ha eliminato la piaga dell’aborto clandestino che erano circa 20.000 nel 2006 mentre ora diventa una bufala ingigantita. Ma allora c’erano o non c’erano questi aborti clandestini? Decidetevi….
Capisco che sei abituato a vivere in posti chiusi e ideologici, ma qui non c’è per nulla un unico pensiero ma un continuo confronto. Sei solo tu che pensi di fare la guerra a chi la pensa diversamente da te…sono esattamente 7 ore che sei davanti al computer per rispondere a tutti quelli che non ti danno ragione. Vedi un po’ tu come sei messo…
Inchiodato a casa per un piede rotto mi fa piacere portare un po’ di luce nelle vostre menti chiuse dall’oscurantismo….
Finora hai soltanto dimostrato a che ridicolo livello sia il contro-teismo… 🙂
Se avevo delle riserve sui militanti radicali e sulla razionalità del laicismo, oggi mi sono spariti del tutto.
Ragazzi ma questo è ancora qui? Non ci credo….dai, di rotto non può avere solo il piede… ah ah ah ah ah ah ah!!!
Sei però parecchio imbevuto di quella ideologia. I rimasugli ci sono sempre…
Ideologia del ’68? Boh….se lo dici tu….in voi vedo molto catechesi invece….
Non sai nemmeno di cosa stiamo parlando…pensa un po’ chi è la mente chiusa..
Si bravi…..bravi….vuoi parlare di Gelli e Pannella? Ok….pero’ poi se si parla di Gelli, Marcinkus, IOR, Calvi, Renatino de Pedis non vi dovete incavolare….poi si che si diverte…
Non ho nessun problema a parlare degli errori commessi da esponenti religiosi. Non ho nulla da difendere perché io sono un vero libero pensatore. Tu invece, nonostante i tuoi tentativi di convincerci di esserlo, hai dimostrato di essere schiavo dell’ideologia dominante. Altro che libertà!
Renatino de Pedis
Ecco, aspettavo il momento in cui l’avrebbe detto…
W l’Italia: meno educazione sessuale a scuola = aborti e meno contraccezione: http://www.avvenire.it/Commenti/Famiglia+la+buona+eccezione+italiana_201108300827234030000.htm
Ma certo….per la serie: beata ignoranza….. E poi si dice “Fede e Scienza”….
Hai qualche autorità per confutare i dati riportati nell’articolo da una docente universitaria di chimica a Perugia? Vediamo fin dove vuoi arrivare Marco..
Anche in questo caso non vedo perché offendere. Non hai detto nulla sull’articolo proposto ma hai solo voluto offendere chi l’ha portato a giudizio, tirando in ballo la “scienza” con scopo incomprensibile.
Non è che l’aborto clandestino sia sparito e non è che le statistiche di Pannella e della Bonino siano affidabili!
http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=1951
L’ISS conferma pero’ un calo degli aborti clandestini
Anche l’aborto legale è calato. Non c’è alcuna correlazione con la 194, ma con il calo dell’aborto.
Meglio ancora….
Bene, dunque non c’è alcuna correlazione con la 194. Grazie, dopo 9 ore di tuo tempo perso hai ammesso la questione. 🙂
Duro il nostro nuovo amico, eh?
L’aborto clandestino non è affatto sparito come invece sostenevano i promotori della 194.
Vero. E’ diminuito….e’ gia’ qualcosa.
Eppure i radicali dicevano che la legalizzazione l’avrebbe eliminato. Inoltre è tutto il fenomeno dell’aborto ad essere diminuito, e l’Italia si sta riempiendo di pro life a partire dai ginecologi.
Ginecologi pro life? Meglio non fare in pubblico cio’ che puo’ essere fatto in privato….
Non hai alcuna prova, è solo diffamazione. Pubblicamente non avresti il coraggio di dirlo ma ti nascondi dietro uno schermo.
Perché fino ad ora il nostro amico radicale ha portato qualche prova?
Ma certo….servono tante prove riguardo Marcinkus, Vaticano, Ior, Gelli, Renatino de Pedis…..tutte fantasie proprio….svegliatevi….non esiste solo il catechista
Ancora questo catechista?? Ma sei proprio ossessionato dai catechisti eh? Forse stanno ritornando i sensi di colpa per averne chiuso uno nell’armadio come hai dichiarato? Eri un bullo anche da piccolino?
Ahah che divertimento….ma non l’ho chiuso nell’armadio….solamente dentro l’aula….aveva pure minacciato di non farmi fare la cresima visto che non andavo spesso (una volta al mese in media)…che tempi….
Il bullismo è una piaga della nostra società, spiace vedere che tu te ne vanti. Tante persone soffrono a causa di chi si comporta come te.
aveva pure minacciato di non farmi fare la cresima visto che non andavo spesso
Oh povera stella! E non ti sei sentito molestato per questa terribile minaccia?
Non sei corso a raccontare tutto come ti ha distrutto psicologicamente?
Non hai sofferto turbe per tutto il resto della tua vita?
Non sei corso a chiedere un risarcimento per i terribili momenti che ti ha fatto passare, tu chiuso all’esterno dell’aula?
La diffamazione e’ un’altra cosa. Non usare queste parole che ti fai male. Almeno io uso nome e cognome….al contrario di tutti voi….
Hai diffamato i ginecologi che si proclamano pro-life (circa il 90% in Italia) sostenendo che in realtà pratichino aborti in privato. Questa è pura e gratuita diffamazione e dovresti chiedere scusa.
A chi? La diffamazione e’ su una persona.
Hai diffamato una categoria di persone. Aspetto le tue scuse.
Ti do’ una notizia sensazionale. La diffamazione riguarda una persona o una istituzione. Se avessi affermato che il Dott. XXX o l’Ente YYY sono etc. etc. sarebbe stata diffamazione.
Aspetti le mie scuse? Aspetta e spera.
Hai diffamato una categoria di persone senza alcuna prova ma odiando la loro libertà di obiezione. E’ un’affermazione grave e chiedo scusa io, da parte tua, ai tanti ginecologi obiettori.
Prima di tutto i medici obiettori in Italia sono il 69,2% e non il 90% (dati 2007). Un piccolo dubbio: secondo voi quando si parla di aborti clandestini, qualche ginecologo non potrebbe avere un ruolo attivo? Bah…
Ovviamente il radicale Di Pietro porta informazioni vecchie e false…ecco qui: https://www.uccronline.it/2011/08/10/sud-italia-oltre-3-ginecologi-su-4-sono-obiettori/ ; https://www.uccronline.it/2011/04/15/crescono-i-medici-obiettori-in-italia-si-arriva-all85/ . 85% e non 90%, avevo sbagliato del 5% ma poco cambia.
A proposito, negli USA siamo oggi all’86%: https://www.uccronline.it/2011/08/28/crescono-i-medici-obiettori-negli-usa-oggi-sono-il-96/
La percentuale dell’85% non si capisce bene da dove sia estrapolata mentre le altre cifre riguardano situazioni regionali e non nazionali.
Quell’85% – essendo presa da un articolo di un quotidiano di Firenze – fa riferimento plausibilmente alla sola realta’ fiorentina.
Nonostante risponda due volte per darsi più credibilità, il nostro militante radicale continua a dedurre falsità su falsità, mettendo in dubbio ogni fonte che non corrisponda alla sua ideologia.
Altri link: http://www.guidasicilia.it/in-italia-meno-aborti-aumento-di-obiettori/news/45788 Nel 2009 in Italia gli obiettori erano il 70,7%. Oggi siamo all’85%: https://www.uccronline.it/2011/04/15/crescono-i-medici-obiettori-in-italia-si-arriva-all85/
Faccio notare che Di Pietro ha dichiarato nel suo commento di che l’85% di obiettori si riferisca solo a Firenze. Tuttavia la Toscana è la regione con il più basso numero di obiettori (si veda qui: http://www.121doc.it/press/obiettori-7-ginecologi-su-10-5854.html), quindi si è contraddetto da solo affermando che nelle altre regioni gli obiettori siano ben oltre l’85%.
E’ un bel tipino questo qui eh? E’ partito bene all’inizio con Gelli e i suoi titoli, poi via ha perso argomenti e ha cominciato a replicare a chiunque tanto per il gusto di litigare…ora ci prova pure con l’obiezione di coscienza…mah, valli a capire questi perditempo?!
Grazie Tano, mi raccomando non fidiamoci mai dei militanti radicali!
70,7% nel 2009 e 85% nel 2010? Wow! Che incremento….forse quell’85% si riferisce solo ai medici che nella sola area di Firenze si rifiutano di prescrivare la pillola del giorno dopo….
Dal 2005 al 2009, quattro anni, si è passati dal 58,7% al 70,7% (+ 10%), dal 2009 al 2011, due anni, all’86% (+ 15%). Considerando che la mentalità pro-life è sempre più imponente non vedo alcun problema ad accettare i dati, seppur con uno scarto possibile del 5-6%
“forse quell’85% si riferisce solo ai medici che nella sola area di Firenze si rifiutano di prescrivare la pillola del giorno dopo….”..quindi ti sei contraddetto perché la Toscana è la regione più abortiva, chimicamente e no. Dai, dacci un taglio!
Siamo nel 2011…in due anni il 10-15% di obiettori in più (tra anestesisti, ginecologi ecc..). Perché no?
Caro Marco…sai cosa ti dico? W l’Italia!
Bravo gennarino….bravo….
Hai già usato lo stesso commento contro Hugo…https://www.uccronline.it/2011/09/05/gli-stretti-rapporti-tra-marco-pannella-e-licio-gelli-leader-della-p2/#comment-19559
Solitamente chi ripete i commenti è perché non sa più cosa dire ma non riesce a frenare l’orgoglio di non avere l’ultima parola. Si chiama “sindrome del militante inacidito”. Conosci?
Già nel 2006 si era in alcune regioni al 70% http://www.ecostiera.it/index.php?option=com_content&idvis=1&task=view&id=1708&Itemid=52
Grande Franz….mi hai convinto….W il Papa Re….ritorno al catechismo….
Tirare in ballo un argomento estraneo, come il Papa Re, non ha alcun collegamento razionale con le questioni affrontate. Ancora una volta pubblichi un commento senza senso solo per il gusto di ribattere in qualche modo a ragionamenti di altri utenti. Come ti ha ricordato Greta hai assunto un comportamento scorretto e offensivo verso chi legge e vuole interessarsi della discussione.
Scusate, ma aggiungo che anche l’allusione al catechismo non ha alcuna attinenza con quanto si sta dicendo se non tentare di ridicolizzare l’interlocutore beffeggiando ciò in cui egli ripone stima e fiducia. In un gergo tecnico questo si chiama cyberbullismo.
http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=1950
Ma se da due ore giocate con i numeri, di cosa volete parlare? Gli obiettori possono arrivare anche al 100% ma tanto il servizio del SSN deve essere effettuato….
@marco di pietro,
mi sono perso una discussione….
mi è rimasta la curiosità di sapere chi ha proposto l’onorificenza a Gelli e la buona lana del politico che gliel’ha concessa….
E poi non mi piace l’uso silenzioso del bianchetto anonimo. Il codice non lo permette. Ci vorrebbe accanto un “dele” e una firma, almeno.
Mi pare di aver letto che viene attribuita a Pertini la cancellazione…
E non prendere troppo le distanze da Gelli, perchè senza Adriano Lemmi (finanziatore di Sapri e dei Mille a Marsala) e la sua P1, il tuo laicismo, Gelli e la sua P2, per non parlare di Pannella, non avreste avuto modo di prosperare.
Poi scrivi: “Polanski non mi sembra che abbia qualche onorificenza.”
Polanski è stato, è, ed è rimasto un “Santo Ateo” dell’Elenco Uaar, unica associazione atea in Italia. Dopo lo stupro della bambina, dopo la condanna in America, e dopo la difesa sulla stampa a suo favore di una decina di altri Santi Ateidi cui al famigerato elenco Uaar…(digita Santi Atei nel sito e troverai l’elenco),dopo gli attacchi infiniti sulla pedofilia clericale…
IPOCRITI….
O il dovere della coerenza spetta soltanto a chi ha una coscienza cristiana?
Come all solito i laiconi radicali danno sempre informazioni sbagliate, vedi per esempio l’incesto, e l’obiezione di coscienza sull’aborto.
Altra cosa interessante:
http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=2722