Sabelli Fioretti: «Odifreddi insultò Giorgio Israel, ho le prove»
- Ultimissime
- 13 Ago 2011
Prosegue la vicenda sollevata da UCCR sugli insulti antisemiti che Piergiorgio Odifreddi ha rivolto al collega matematico Giorgio Israel. Dopo un apparente chiarimento tra i due, l’intervistatore Claudio Sabelli Fioretti ci comunica di aver registrato le parole offensive di Odifreddi.
Innanzitutto un breve riepilogo delle puntate precedenti.
In Ultimissima 10/8/11 abbiamo pubblicato un’ironica recensione del libro “Perché Dio non esiste” (Aliberti 2010) in cui Piergiorgio Odifreddi viene intervistato da Claudio Sapelli Fioretti.
Riportavamo diverse “odifreddure” del sedicente matematico, ma vi è stato anche modo di sottolineare il suo insistente ed incomprensibile disprezzo verso numerosissimi personaggi della politica e della cultura italiana.
Odifreddi su Giorgio Israel: insulti antisemiti
Tra i tanti, Odifreddi si è occupato anche del docente (di origine ebraica) di Matematica all’Università La Sapienza di Roma, Giorgio Israel.
Ecco cosa dice Odifreddi di Israel a pag. 79:
«E’ un virulento, un intellettuale di nicchia, una testa calda. In più esercita il vittimismo dell’ebreo».
La risposta di Giorgio Israel a Odifreddi
A seguito del nostro articolo, lo stesso Israel ha scritto un post sul suo blog rispondendo a Odifreddi: «Ha parlato la testa dell’odio freddo. E, sempre in coerenza con “molti nemici, molto onore”, ha recitato la lezioncina appresa nel testo che tiene sul comodino: “La Difesa della Razza”. Sia detto col tipico vittimismo dell’ebreo».
Il matematico ha spiegato anche di aver letto su UCCR le parole di Odifreddi nei suoi confronti, ringraziandoci per averle fatte emergere
Ma la vicenda non è finita lì.
Odifreddi accusa l’intervistatore Claudio Sabelli Fioretti
Lo stesso Odifreddi ha risposto lasciando un commento sotto al post nel blog del collega matematico ebreo.
Ha quindi accusato l’intervistatore, Claudio Sabelli Fioretti, di essersi inventato tutto e informa di aver cercato inutilmente di impedire la pubblicazione del libro (definendo l’editore Aliberti un «filibustiere»):
Al commento ha contro-risposto Giorgio Israel, lieto di sapere che «quella frase è inventata» ma ricordando allo stesso Odifreddi altri insulti da lui ricevuti in passato, invitandolo a «stare più attento in futuro».
Claudio Sabelli Fioretti: “Ho le prove degli insulti”
Tutto bene quel che finisce bene? Invece no.
UCCR ha contattato l’intervistatore di Odifreddi, Claudio Sabelli Fioretti, giornalista, scrittore e già collaboratore de Il Corriere della Sera.
Gli abbiamo riferito tutta la vicenda ed è rimasto assolutamente allibito dalle parole di Odifreddi, rispondendoci così: «Odifreddi è persona credibile, più di me. Ma non più dei miei due registratori. Resta da chiedersi perché alcune persone si comportino in questa maniera. Non lo so. Mi mancano sufficienti informazioni. Grazie della segnalazione».
Dunque spunta una prova oggettiva degli insulti antisemiti di Odifreddi a Israel. Vi teniamo aggiornati.
Ecco in ordine cronologico tutti gli articoli della vicenda Odifreddi-Israel:
“Perché Dio non esiste”: recensione del libro di Odifreddi (10/08/2011);
Sabelli Fioretti: «Odifreddi insultò Giorgio Israel, ho le prove» (13/08/2011);
Anche l’editore Aliberti smentisce Odifreddi (e lo querela) (13/08/2011);
Odifreddi si incastra: pubblicizza il libro, poi lo rifiuta (16/08/2011);
14 commenti a Sabelli Fioretti: «Odifreddi insultò Giorgio Israel, ho le prove»
ahi ahi ahi…Piergiorgio è nei guai…e ora?
Qualcuno si prenda la briga di informare l’ottimo Israel delle bugie di odifreddi!!!
“Resta da chiedersi perché alcune persone si comportino in questa maniera”…giustamente se lo chiede Sabelli Fioretti…in questo caso Odifreddi è stato messo con le spalle al muro e ha pensato bene di attaccare chi lo rende ancora più pubblico di quanto già sia (chissà perché poi)!!
Che serva ad esempio a chi concede spazio ad un finto scienziato che definisce i cristiani dei “cretini” e dice che i credenti non possono esistere perché l’uomo è un essere razionale.
ma guarda… piercucco odifafreddo ha colpito ancora,e non è un gran segno di intelligenza accusare gli ebrei di “vittimismo”, qui odifreddi rischia di venire accusato di antiSemitismo ( dopotutto Giorgio Israel e un Ebreo, e Odifreddi ha mostrato scarso rispetto per la sua identità religiosa) e poi e assurdo che odifafreddo accusi Giorgio iSrael di “NeoFascismo” solo perchè ha sposato la figlia di un generale Franchista spagnolo…
leggo sopra:
Israel “ha ricordato ad Odifreddi che qualche tempo l’anticlericale aveva già detto di lui (pubblicato online da Odifreddi stesso): «[Israel è] diventato un fascista dopo aver sposato la figlia di un colonnello spagnolo franchista».”
Poichè si tratta di una opinione accertata, mi pare sicuro che chi scrive cose simili può essere definito uno stupido razzista, una “allegra comare starnazzante”, non certamente uno “divulgatore” attento.
Uno scienziato o un intellettuale, mai e poi mai.
Odifreddi è una persona squallida. Lo ha dimostrato ancora una volta.
il suo unico obbiettivo (per me) è la distruzione della Chiesa
mi chiedo: perchè lo fa?
Per lo stesso motivo per cui voleva farlo Stalin, Nerone o Nietzsche.
” Ma non più dei miei due registratori”…Odifreddi contro la tecnologia e la scienza…e ora lui come se la cava?
L’ultima frase è epicità allo stato puro, davvero sconvolgente.
L’ultima frase è epicità allo stato puro, davvero sconvolgente.
Se andate sul blog di Israel leggerete anche il commento della casa editrice che smentisce l’estraneità dichiarata da Odifreddi nei confronti del libro. Però che tristezza quando un adulto non ha il coraggio delle proprie parole e si comporta come Pinocchio!!!
Si…c’è anche un articolo uccr: https://www.uccronline.it/2011/08/13/anche-leditore-aliberti-smentisce-odifreddi-e-promette-querela/
Ma guarda un po’ se quell’asino di Odifreddi deve combinare tutto questo casino. E po perché? Perché c’è qualcuno che gli da spazio. E’ questo il problema, mica lui poveraccio!