Croazia: il 90% è cattolico
- Ultimissime
- 23 Mag 2011
Benedetto XVI sarà in visita apostolica in Croazia il 4-5 giugno 2011 per le celebrazioni del Croatian National Catholic Famiglie Day. Per questa occasione, il Centro Statistico della Chiesa ha pubblicato alcune statistiche compilate dai fedeli di questo Paese. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2009.
Ne è emerso che in Croazia, 3.981.000 degli abitanti su 4.429.000 (l’89,88%) si dichiarano “cattolici”. Ci sono 17 circoscrizioni ecclesiastiche e 1.598 parrocchie, 25 Vescovi, 2.343 sacerdoti, 3.711 religiosi, 44 membri laici di Istituti Secolari, e infine, 1.912 catechisti. I seminaristi minori sono 149, quelli maggiori sono 438.
EwtnNews informa inoltre che sono 13.362 gli studenti frequentano i 41 centri di educazione cattolica, dall’asilo all’università. Altre organizzazioni caritative e sociali appartenenti alla Chiesa sono: 1 ospedale, 30 case per anziani o disabili, 53 orfanotrofi e asili nido, 14 centri di consulenza familiare e pro-life, 16 centri per l’educazione sociale e la riabilitazione e 6 istituti di altra natura.
21 commenti a Croazia: il 90% è cattolico
Finita l’epoca comunista riprendono le loro radici.
Peccato che da noi il “muro di botteghe oscure” sia ancora piuttosto alto.
E non è un caso che si sono ridotti aborti, divorzi e suicidi…tutte le belle cosine introdotte dal laicismo e dalla secolarizzazione…http://www.mpv.org/pls/mpv/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1151&target=0
Insomma pare una società ideale….vogliamo vedere gli stati dove gli atei sono a maggioranza come la Corea del Nord?? La Finlandia invece ha il 17% di atei, percentuale altissima. Risultato? Possiede la più alta percentuale di suicidi con arma da fuoco in Europa e la seconda più alta nel mondo dopo gli Stati Unit. La percentuale generale di suicidi è tripla di quella italiana. http://it.wikipedia.org/wiki/Finlandia#Popolazione, nonostante abbia circa 55 milioni di abitanti in meno.
Ma sara’ anche per questo che certi lodano sempre i paesi dell’Europa del Nord e spingono per prenderli a modello?
Sicuramente quelli che dicono che il suicidio di Monicelli vada apprezzato e imitato vedono nel suicidio un atto di eroismo. Senza un senso adeguato alla vita, senza aver trovato mai ragioni solide e continue da dare al lavoro, alla fatica, alla malattia, alla felicità ecc… è inevitabile che questi poveretti si buttino giù dai balconi.
Già. Dicono che il suicidio di Monicelli fu un atto di estrema libertà e di eroismo e quasi se ne compiacciono. Secondo me c’è poco da compiacersi se un uomo malato e solo si è trovato in un tale stato di disperazione e scoraggiamento da togliersi la vita.
mica è tanto alto… l’italia ha il 18,5% 😀 il maggior tasso si suicidi si riscontra in corea del nord e giappone dove i senza Dio sono veramente tanti!!!
18,5??? Wikipedia parla del 5,6% e anche tanti altri grafici online. E’ terzultima, ultima la cattolicissima Grecia, poi la cattolicissima Malta, Italia e Regno Unito. http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio#Dati_statistici_sui_suicidi_in_Italia
Ovviamente i veri cattolici sono molti di meno, tuttavia è importante che anche chi non è religioso si dichiari cmq cattolico. La pigrizia verso il destino non permette di negare l’appartenenza.
Insomma…il “benvenuto” a Benedetto XVI sarà molto caloroso… 🙂
aIUTO……. Gli atei misurano quanto sei cattolico.
http://quantosei.cattolico.info/
Noi facciamo il sito quantoseiateo?.
L’ho fatto, risultato? “Complimenti, il tuo è indubbiamente un profilo cattolico. Non abbiamo nient’altro di particolare da dirti”…ho dunque azzittito gli atei fondamentalisti. Se vuoi veramente fare “quantoseiateo” io ci sto…scrivimi a raggiosole33@gmail.com che ci diamo una mano.
E’ che purtroppo non ho tempo di fare un sito.
(non ne ho uno neanche per l’ufficio).
se no me ne sarei gia’ inventate un sacco.
Fatto anch’io il test. Proprio non capisco che gusto ci provino certi atei a fare tanto gli spiritosi sulla fede. Non potrebbero semplicemente rispettare i credenti?
Comunque l’idea del sito “quanto sei ateo” non sarebbe male, purché venisse fatta nel rispetto di tutti. Non dobbiamo mai abbassarci al livello di certa gente.
AAAAH aiuto sono risultato Protestante, come potrò vivere, come dormire??? Un test di internet che mi dice che sono protestante e non cattolico 🙂 di sicuro questo mi condizionerà 🙂
Sei risultato protestante perche’ alcune domande non sono molto chiare.
Infatti, quella sui preti soprattutto.
A me è piaciuto come test. Sono risultato “cattolico”. E’ vero le domande sono appositamente confuse, ma è importante per vedere se quello che abbiamo in mente coincide con il catechismo.
Protestante anche io. E penso che stanotte dormirò beatamente! =) Quello che mi fa ridere è che gli autori del test ne parlano come se un cattolico dovesse necessariamente considerare un protestante come un mostro! Casoami Gesù ci insegna ad amare tutti!
Volevo dire *casomai*…
Apprezzo moltissimo Sua Santità,per cui approvo tutte le Sue iniziative!!I paesi usciti dai regimi comunisti manifestano la loro conquistata libertà ringraziando umilmente Dio,col Quale vivono a diretto contatto.Non hanno l’albagia e l’arroganza di noi che fortunatamente non abbiamo vissuto sotto tale regime e che ci allontanano sempre più dalla carità cristiana
1