L’ateo Hitchens apprezza la Bibbia e il suo ruolo nella storia
- Ultimissime
- 11 Apr 2011
Uno dei guru della religione atea internazionale, lo scrittore Christopher Hitchens, ha recentemente reso omaggio alla Bibbia di Re Giacomo (versione anglicana), riconoscendone e apprezzandone il contributo che ha dato alla letteratura inglese.
«Anche se sono a volte restio ad ammetterlo, c’è davvero qualcosa “senza tempo” nella Bibbia», ha dichiarato Hitchens nel suo commento su Vanity Fair. «Per generazioni ha fornito un patrimonio comune di riferimenti e allusioni, paragonabile solo a Shakespeare. E’ risuonata nella mente e nei ricordi delle persone alfabetizzate, così come di coloro che l’hanno impararta solo ascoltando».
L’autore di “Dio non è grande” è da tempo malato di cancro e recentemente ha dichiarato di avere pochi mesi di vita, nonostante il prezioso aiuto che sta ricevendo dal suo amico Francis Collins, genetista a capo del National Hearing Care e devoto cristiano (cfr. The Christian Post 28/3/11).
Hitchens ha anche citato un passo del libro del Nuovo Testamento, la Lettera ai Filippesi, che ha letto durante il funerale di suo padre. Ha discusso circa l’aggiornamento appena realizzato e si è anche lamentato dell’eclissi progressiva della Bibbia di Re Giacomo, in mezzo alla moltitudine di diverse traduzioni e versioni differenti in circolazione: «Una cultura che non possiede un substrato comune di immagini e allegorie sarà pericolosamente sottile», ha dichiarato.
16 commenti a L’ateo Hitchens apprezza la Bibbia e il suo ruolo nella storia
speriamo che riesca cmq a vivere bene i suoi ultimi anni
Lo ammiro,nonostante sia “ateo” rispetta la bibbia e ne riconosce i meriti,molti dovrebbero prendere esempio da lui.
Ma che caspita dici?? Hitchens è un ateo fondamentalista, ha scritto una marea di insulti ai credenti e ai cristiani. MA sai almeno chi è?
che strano
No,sinceramente non sapevo chi fosse,ma da quello che ho letto sull’articolo e i link correlati per ora lo ammiro
Non avevo dubbi che tu non sapessi chi fosse. Quante cose non conosci sulle quali contiui a commentare?
Tra l’altro queste affermazioni sono in netto contrasto con quello che ha scritto in Dio non è grande!
Penso che Credo commenti molte cose senza conoscerle…l’importante che ci sia qualcuno a correggerlo.
Forse che con la malattia si stia ricredendo? Le avrebbe dette queste cose pochi anni fa? E Dawkins cosa ne pensa di questa uscita? E il razionalismo fondamentalista italiano?
La tigre degli atei si è addomesticata? Cosa succede al buon vecchio massacratore di cristiani? Forse che l’amicizia con Francis Collins sia rimpiendo il vuoto che vive?
No, e’ che (quasi) tutti quando sanno che (presto) devono lasciare questa valle di lacrime, cercano un Dio a cui affidarsi.
Quant i na pul pou i se affida al bon Geso’. (amncano alcune dieresi ma la pronuncia e’ quella)
Sono contento che anche un ateo apprezzi la Bibbia, che è un’opera sì religiosa, ma ha avuto grande peso nella cultura mondiale. Possiamo pensare a Dante Alighieri, la cui opera più famosa (la Divina Commedia) è ispirato alla Bibbia.
Secondo me dovrebbero studiarla anche a scuola.
Già, ma io non credo alla sincerità delle sue parole!
http://uaarroma.altervista.org/risatee/leggendemetropolitane.php
qui l’uaar dice che non vuole togliere la divina commedia; ma se divina commedia e statuto uaar si prendono a pugni
Lo sappiamo tutti che gli atei sono tutti svitati
http://www.facebook.com/group.php?gid=52239903309
http://www.facebook.com/group.php?gid=33627628535
http://www.facebook.com/group.php?gid=45538982445
esempio è il nostro amico Odifreddi!
ma quanto mai quelli sono stati vitati?