Israele premia una suora cattolica per aver salvato ebrei durante il nazismo
- Ultimissime
- 08 Apr 2011
Ancora un riconoscimento da parte del Governo israeliano a una religiosa cattolica che, durante la seconda guerra mondiale, si è prodigata per salvare ebrei dalle retate naziste.
Ieri mattina è stata infatti consegnata la “Medaglia dei Giusti” a suor Agnese Maria Navarro (1900-1998). «Il riconoscimento da parte dello Stato di Israele – spiega un comunicato stampa – per coloro che hanno salvato Ebrei sotto la minaccia di un grave pericolo è stato assegnato a Suor Agnese per le sue coraggiose azioni durante l’occupazione nazista di Parigi, nel quartiere del Marais. Mademoiselle Agnese, come veniva chiamata allora, in occasione delle molteplici retate, si adoperò per salvare dalla deportazione bambini e adulti ebrei».
Gli stessi bambini di allora hanno portato la loro testimonianza perché fosse conferita alla loro ‘salvatrice’ la Medaglia. La notizia appare su l’agenzia SIR. L’11 gennaio scorso la stessa medaglia era destinata a padre Cubbe, collabortatore di Pio XII. L’onorevole Mordechay Lewy, ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede consegnava l’onoreficenza dicendo: «sarebbe poco saggio ritenere che hanno agito senza il consenso dei loro superiori e delle massime autorità cattoliche» (cfr. Ultimissima 11/1/11)
22 commenti a Israele premia una suora cattolica per aver salvato ebrei durante il nazismo
E’ un chiarimento necessario.
I comunisti hanno, da subito, imputato ai cristiani (e ai religiosi in particolare) di essersi alleati col nazifascismo per la guerra e nello sterminio degli Ebrei.
Non e’ un caso che cerchino di raffigurare Benedetto XVI nazista, perche’ un papa “buono” fa paura ai laicisti del nostro tempo. Per poterlo combattere il Papa deve essere “fascista – oscurantista – oppressore” se no non sono piu’ credibili i loro ragionamenti.
Sono cavinto che col tempo queste bugie si dissolveranno.
Io ne sono convinto invece
….
Grazie per la batutta sull’errore di battitura.
Ehh, AMO’!!!.
Battuta ovviamente, penso che oggi avrei fatto bene a starmene a letto a curarmi la costipazione.
Dai Davide, domani andrà meglio su…
Ottimo il finale…non è più possibile pensare che tutti questi religiosi abbiano agito all’insaputa o senza il permesso del Papa e dei suoi collaboratori!
Bello! Complimenti al coraggio di suor Agnese!
a quel tempo c.erano parecchi non credenti e comunisti doc. Non ho mai letto che qualcuno di loro abbia mai fatto qlcs x gli ebrei..
uno c.era che faceva qlcs per gli ebrei. Il nome era Benito Mussolini…
Infatti…chissà come mai nessuno si ricorda che lui era ateo e anticlericale..!
L’ebreo ceco Antonin Kalina e il polacco Gustav Schiller,il tedesco Franz Leitner e l’ austriaco Wilelm Hamman, e molti altri tutti comunisti doc e se vuoi trovare storie di “non ebrei che salvarono gli ebrei” leggi il libro dal titolo omonimo
Peccato che Israele non li riconosca…
Isrele condanna anche Pio XII se è per questo….ti sei informato almeno su chi siano?
Me lo dimostri?
Che cosa?
Che lo Stato di Israele ha condannato ufficialmente Pio XII
Non ufficialmente,ma molti pensano che si sia macchiato di omertà
Non mi pare abbiano mai ricevuto alcuna medaglia di Giusti tra le nazioni…
Quindi per attestare il bene fatto ci vuole una medaglia?Almeno vi siete informati su chi siano?
E’ un riconoscimento ufficiale da parte del popolo vittima. Più di così!
rinnovo la domanda vi siete informati su chi siano?
non vedo più spazio per il progresso della leggenda nera..