Le cellule staminali adulte efficaci anche nel post-infarto

Positivi i risultati di un trial preliminare sull’infusione di cellule staminali ricavate dal midollo osseo per il trattamento del muscolo cardiaco colpito da infarto: secondo quanto riferito in un articolo sulla rivista Circulation Research: Journal of the American Heart Association e ripreso da Le Scienze, la nuova metodica consente di alleviare il danno tissutale, contrastare l’ipertrifia cardiaca (del 15-20%) , circa il triplo di ciò che si riesce a ottenere con le attuali terapie mediche e quella delle pareti dentricolari che è una conseguenza dell’attacco di cuore.

«Le iniezioni hanno migliorato in primo luogo la funzionalità dell’area del cuore danneggiata e poi hanno determinato una riduzione delle dimensioni del cuore», ha sottolineato Joshua M. Hare, direttore dell’Interdisciplinary Stem Cell Institute dell’ Università di Miami e autore senior dello studio. La ricerca dovrà ovviamente essere confermata da ulteriori studi ma comunque è un ennessima dimostrazione dell’efficacia delle cellule staminali adulte, il cui utilizzo non comporta lo smembramento dell’embrione umano.

5 commenti a Le cellule staminali adulte efficaci anche nel post-infarto

  • Erika ha detto:

    Grazie davvero mi occupo di bioetica e queste notizie le trovo solo qui complimenti

  • Marco ha detto:

    E’ molto importante che ci sia un costante impegno per trovare alternative all’uso di embrioni. Speriamo che diventi perso la normalità dell’intervento medico.

  • Ercole ha detto:

    Basta usare embrioni umani!!!

    • Joseph ha detto:

      La triste realtà e che, nonostante tutti gli sforzi, i soldi e le vite umane sacrificate, non riescono neppure ad iniziare ad usare le embrionali.
      A proposito, qcuno sa come sta andando il tizio americano ceh qualche settimana fa s’è sottoposto come cavia all’innesto di staminali embrionali? Non seguo molto i tg e penso di essermi perso gli sviluppi.